A Riace il 14 maggio si firma il gemellaggio tra Riace e Santena. Impegno di spesa per trasferta degli amministratori

SANTENA – 27 aprile 2023 – Domenica 14 maggio, nel pomeriggio, a Riace è prevista la firma del gemellaggio tra Riace e Santena. Il consiglio comunale ha stabilito la composizione della delegazione di amministratori comunali che si recherà a Riace. Gli uffici comunali hanno stanziato la somma necessaria per il viaggio degli amministratori.

Riace, fonte immagine sito www.nonsprecare.it

Nella determinazione 191 dell’Area 1, Finanziario, firmata il 6 aprile scorso dal responsabile del servizio Catia Campaci, si premette che di recente “…si sono intensificati i rapporti tra gli amministratori e le delegazioni delle città di Santena e di Riace, per concretizzare la formalizzazione del gemellaggio. Nel corso dell’estate 2022 in occasione dei festeggiamenti del cinquantesimo anno dal ritrovamento dei Bronzi di Riace, il presidente del consiglio Enrico Arnaudo e l’assessore Ugo Cosimo Trimboli della Città di Santena, insieme con il presidente dell’Associazione santi medici Cosma e Damiano di Santena,  Antonio Cosimo Trimboli, si sono recati a Riace per partecipare alle celebrazioni dell’anniversario del ritrovamento nel mare di Riace, avvenuto il 16 agosto 1972, di due statue di bronzo di provenienza greca, databili al V secolo avanti Cristo e considerati capolavori scultorei dell’arte greca”.

Ancora, nella determinazione si fa presente che “l’opportunità di un gemellaggio tra queste due città, l’una piemontese e l’altra calabrese, rappresenta un continuum storico che ripercorre la storia dell’Italia: dai Bronzi di Riace, simbolo delle nostre origini greco-romane a Camillo Cavour che ha dato vita all’Italia unita che oggi conosciamo. Inoltre Riace è strettamente legata a Santena per l’immigrazione del dopoguerra e nel periodo dello sviluppo economico industriale degli anni Sessanta dello scorso secolo, quando numerose famiglie riacesi si sono stanziate in Santena portando con sé la tradizione del culto dei santi medici Cosma e Damiano. In Santena le celebrazioni della festa in onore di questi due martiri hanno avuto inizio a metà degli anni Sessanta per volontà dei primi immigrati di Riace i quali sentirono l’esigenza di celebrare i santi patroni della loro città di origine a Santena che aveva iniziato a ospitarli. Da allora la festa santenese è cresciuta progressivamente di importanza, assumendo via via i connotati di un evento di portata interregionale, con fedeli, devoti e paesani che ogni anno giungono in Santena per ritrovarsi nell’atmosfera di tradizioni e usanze calabresi. Nel contempo, in Santena si è costituita l’Associazione Santi Medici Cosma e Damiano che si rende promotrice dei festeggiamenti dei Santi celebrati nell’ultima settimana di settembre. Qui, come a Riace, viene effettuata la solenne processione per le vie del paese delle statue dei santi medici anargiri Cosma e Damiano, con grande partecipazione di devoti. Durante i festeggiamenti si svolgono celebrazioni religiose, festeggiamenti folcloristici e incontri tra i rappresentanti delle due città, con la partecipazione di autorità civili e religiose”.

Con una recente delibera della Giunta comunale, la numero 29 del 30 marzo 2023, si è dato mandato a una rappresentanza dell’Amministrazione Comunale della Città di Santena – composta dal Sindaco Roberto Ghio, dall’assessore Ugo Cosimo Trimboli, dal presidente del consiglio comunale Enrico Arnaudo, dalla consigliera Debora Dello Monaco, dal consigliere Giovanni Iannuzzi – di intessere contatti con la città di Riace per le finalità del gemellaggio, autorizzandoli ad effettuare una trasferta dal 12 maggio 2023 al 15 maggio 2023, alla quale parteciperà anche il segretario Generale Pietrantonio Di Monte.

Con la determinazione si impegna la somma di euro 1.500, per le spese di trasferta degli amministratori per il gemellaggio con la città di Riace. Domenica 14 maggio 2023, durante la trasferta a Riace, è prevista la firma del gemellaggio tra le città di Riace e di Santena. In occasione della firma del gemellaggio il Comune di Santena, il Comune di Riace, l’associazione santi medici Cosma e Damiano di Santena, il Santuario dei santi medici Cosimo e Damiano di Riace, la Parrocchia di Santena e la Zalun Viaggio, hanno organizzato il “Soggiorno gemellaggio Santena-Riace”.

Fonte immagine: dal sito www.nonsprecare.it

FONTE