Buona la prima per il ritorno della Compagnia dei Miracoli di Valeriano Tosco

SANTENA – 1° maggio 2023 – Buona la prima. Successo di pubblico per La pulce nell’orecchio. Commedia comicissima in tre atti, in lingua piemontese che ha segnato il ritorno sul palco della Compagnia dei Miracoli di Santena, guidata da Valeriano Tosco.

«Sabato 29 aprile è andata benissimo. Il teatro Elios era pieno zeppo – informa Valeriano Tosco -, E anche gli altri due appuntamenti in cartellone, sabato 6 maggio e domenica 7 maggio,  vedono già prenotati tutti i posti del teatro Elios. Stiamo pensando di aggiungere una replica, il sabato successivo, sabato 13 maggio 2023. Appena decideremo lo comunicheremo attraverso i nostri social. Sabato sera sembra proprio che il pubblico abbia gradito  parecchio la commedia comicissima, in lingua piemontese. Un libero adattamento da “La pulce à l’oreille” di Georges Feydeau.  Durante lo spettacolo ci sono stati tanti applausi e tante risate. E anche a fine serata i commenti sono stati più che positivi».

«Uno spettacolo che abbiamo riproposto e che come compagnia dei Miracoli – aggiunge Valeriano Tosco – avevamo già portato sui palchi più di vent’anni fa. Sapevamo che il meccanismo funzionava. Uno spettacolo corale e movimentato. Abbiamo puntato tanto sul ritmo e, in effetti, credo proprio che sabato sera siamo riusciti a mantenerlo. Le opere di Georges Feydeau offrono sempre una garanzia di riuscita. E, in effetti, siamo riusciti a fare le cose così come le avevo in testa. Lo spettacolo vede impegnate 14 persone, tante per una compagnia amatoriale come la nostra. Per La pulce nell’orecchio oltre agli attori storici della nostra compagnia abbiamo dovuto attingere anche da altre compagnie. Ho chiesto ad alcune persone con cui avevo lavorato in passato e che già conoscevo».

La pulce nell’orecchio segna il ritorno sul palco della Compagnia dei miracoli: «Siamo rimasti fermi per più di dieci anni – spiega Valeriano Tosco -. Avremmo già voluto ripartire prima, poi siamo stati stoppati dalla pandemia portata dal covid. Ora ci siamo rimessi in pista e cercheremo di continuare. Serate come quella di sabato sera fanno ben sperare. Abbiamo visto che la gente aspettava questa roba qui e quindi noi continueremo a proporre nuovi appuntamenti. Che dire? Sono davvero molto contento che la Compagnia dei miracoli sia ripartita. Ringrazio tutti coloro che ci hanno dato una mano affinché questo fosse possibile. Naturalmente questa ripartenza è solo un primo passo. La nostra compagnia è formata da persone di Santena e dintorni, da Moncalieri a Pino Torinese, con un’età media di 65 anni. Abbiamo bisogno di giovani. Coloro che desiderano svolgere questo servizio possono contattarci attraverso i nostri social, sulla nostra pagina facebook Compagnia dei Miracoli». Valeriano Tosco chiude così: «Con l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Roby Ghio, ora abbiamo in corso trattative affinché La Compagnia dei miracoli arrivi a poter disporre di una sede dove ritrovarsi e svolgere le prove».

LINK

https://www.facebook.com/Compagnia-dei-Miracoli-100362476242182/