Santena, iniziati gli accorpamenti al mercato del giovedì mattina

SANTENA – 2 maggio 2023 – Prime modifiche al mercato settimanale di piazza Aimerito e lungo via Tetti Agostino. Sono stati effettuati accorpamenti. Alcuni banchi, prima siti lungo la parte finale di via Tetti Agostino, sono stati ricollocati nella parte alta di piazza Aimerito. E, a inizio 2024, l’amministrazione comunale conta di spostare il mercato del giovedì mattina nella nuova area mercatale della futura piazza Roma, lungo via De Gasperi.

Santena, area mercatale del giovedì mattina di piazza Aimerito e via Tetti Agostino, immagini del 20 aprile 2023

Nei giorni scorsi alcuni posteggi che erano sistemati lungo via Tetti Agostino, nella parte terminale, verso via Modigliani, sono stati ricollocati nella parte alta di piazza Aimerito. Il comando di Polizia locale, con una ordinanza, ha consentito ai residenti di via Tetti Agostino, dal numero civico 11 alla via Delleani, “l’accesso nel tratto di strada, senza limitazioni di orario”, naturalmente “mettendo in atto tutti gli accorgimenti necessari al fine di tutelare la sicurezza degli altri utenti della strada”. Gli accorpamenti sono frutti del dialogo avviato dall’amministrazione comunale con i rappresentanti dei titolari dei banchi.

Andrea Percia

Andrea Percia, rappresentante commissione mercatale, con banco di biancheria intima, ha partecipato con Manuele Scarpulla, titolare di un banco di calzature, all’incontro con l’amministrazione comunale sul futuro del mercato settimanale del giovedì mattina. «Per quanto riguarda l’attuale sede del mercato settimanale del giovedì mattina – informa Andrea Percia – il sindaco di Santena Roby Ghio ci ha innanzitutto esposto le volontà dell’amministrazione comunale di voler accorpare alcuni banchi per ridurre gli spazi vuoti della parte alta della piazza e rendere più accogliente il mercato santenese. E così è stato. Gli spostamenti sono già cominciati. La parte terminale di via Tetti Agostino è stata liberata. Sono stati spostati nella parte alta della piazza Aimerito gli spuntisti, mentre quelli della via si sono ricompattati, non lasciando spazi vuoti che non sono tanto belli da vedere e rendono meno appetibile il nostro mercato. Per questo gli accorpamenti vanno considerati in modo positivo».

Andrea Percia continua così: «Il sindaco, il comandante la Municipale e la responsabile dell’ufficio commercio, durante la riunione, ci hanno poi fornito informazioni sul futuro del mercato santenese del giovedì mattina. In autunno l’amministrazione conta di terminare i lavori di asfaltatura della futura piazza Roma, sita lungo via De Gasperi. Questa area, a partire dai primi mesi del 2024, accoglierà il mercato santenese del giovedì mattina. Nella futura piazza Roma il mercato sarà diviso per settori merceologici. Sarà disponibile una vicina area per il parcheggio. Inoltre, a servizio dei nostri clienti, ci saranno anche dei carrelli per sistemare la spesa sino a quando viene caricata sulle auto. E poi, contrariamente a oggi, l’intera area mercatale sarà pianeggiante, una cosa più che positiva, considerata anche l’età avanzata di tanti nostri clienti santenesi».

«L’incontro delle scorse settimane con l’amministrazione comunale santenese è stato positivo – aggiunge e conclude Andrea Percia -. Non solo. Ci sono margini di manovra anche per nostri suggerimenti che potremo fornire per migliorare la futura nuova area mercatale. Intanto, con lo spostamento nella nuova area abbiamo proposto all’amministrazione comunale di preparare anche una bella mappa che riporti la posizione di tutti i nostri banchi, in modo che i clienti possano ritrovarci con facilità nella nuova area mercatale santenese».

FONTI