Santena, giovedì sera 490 persone al PalAsparago per degustare i piatti a base di asparagi

SANTENA – 19 maggio 2023 – Ieri sera, giovedì 18 maggio, 490 persone sono arrivate al PalAsparago, cuore gastronomico della 90esima Sagra dell’asparago di Santena, per degustare i piatti a base di asparagi, preparati dallo chef Mauro Bosco e da tutto il suo staff.

La notizia della settima serata della Sagra che Santena dedica al pregiato germoglio dell’asparago è questa: Bela Sparsera e Ciatarin 2023, al secolo Michela Graziano e Pierluigi Avataneo, da inizio serata si sono piazzati a pochi metri dalla porta di ingresso del PalAsparago, appena dopo le casse e hanno accolto con un sorriso tutte le persone arrivate per degustare i tanti piatti del menu a base di asparagi. Ogni tanto i due personaggi storici cittadini abbandonavano momentaneamente l’area dell’ingresso per andare a salutare le persone sedute ai tavoli. Tante le foto, scattate un po’ con tutti quanti. Sempre ieri sera era la volta delle foto dei piatti a base di asparagi. Scatti con volontari della Pro Loco e studenti della Pro Loco giovani come modelli.

Ieri sera ai tavoli allestiti al PalAsparago c’erano alcuni gruppi. I volontari di ReciprocaMensa di Santena, con il loro referente Mauro Sensi. Quasi tutta l’amministrazione cittadina, nella componente di maggioranza Essere Santena, riuniti attorno al sindaco Roby Ghio e la first lady santenese Valentina Borgarello. Al tavolo anche il segretario comunale della città di Santena Pietrantonio di Monte. Tra i gruppi presenti ai tavoli una nutrita pattuglia di commercianti santenesi. In un altro tavolo ancora l’intero Consiglio di Istituto cittadino riunito attorno a Giovanna D’Ettore, dirigente dell’Istituto comprensivo cittadino. Proprio per questo tavolo, durante la serata c’è stato anche il tempo per torta e spumante per festeggiare il compleanno di Claudia Tamietti, presidente del Consiglio di istituto. Al buon successo della serata al PalAsparago ha contribuito anche la presenza di alcune decine di persone non organizzate: singoli, coppie, giovani, famiglie e gruppi di amici. A fine serata secondo la Pro Loco, quella di ieri sera è stata la seconda con più coperti di tutta la Sagra dell’asparago di Santena 2023, naturalmente dopo il pienone di domenica scorsa 14 maggio, dove – nell’intera giornata – si sono contati più di mille coperti.

Attorno alle 22 di sera il Palasparago si è andato svuotando. Sui fornelli lo chef ha preparato spezzatino misto con salsiccia e polenta. Il piatto viene distribuito ai cinquanta studenti della scuola media Giovanni Falcone che hanno aderito alla Pro Loco Giovani e per tutta la serata hanno servito la gente ai tavoli. Ogni sera per ristorare i volontari dopo che hanno servito in sala, viene preparato un piatto diverso. A rifocillarsi – seduti con i giovani volontari vestiti con maglia verde con logo della Pro Loco Santena e il nome sulle spalle – questa sera ci sono anche Bela Sparsera e Ciatarin. Poco dopo le 22, mentre consumano polenta e spezzatino, Bela Sparsera e Ciatarin commentano: «Questa sera tutti ci hanno rivolto i complimenti per avere accettato di rivestire i panni di Bela Sparsera e Ciatarin 2023. Quello che ci attende sarà un bell’impegno, ma noi contiamo di divertirci nel promuovere la nostra città. Tanta gente questa sera ha voluto farci sapere di essere contenta nel vedere una giovane coppia come noi, sempre sorridenti, a servizio della promozione di Santena».

Durante la serata a Bela Sparsera e Ciatarin arriva anche qualche domanda: «Alcuni ci hanno chiesto informazioni sul significato della parola “Ciatarin” – informano Bela Sparsera e Ciatarin, che hanno risposto così -. Due sono le indicazioni raccolte per “Ciatarin”. Potrebbe derivare da discorrere, chiacchierare. Così come potrebbe anche fare riferimento al particolare coltello che viene impiegato per tagliare e raccogliere gli asparagi». C’è stato anche chi ha chiesto a Bela Sparsera e Ciatarin quando hanno intenzione di sposarsi: «Noi due siamo compagni nella vita – hanno risposto in modo cortese -. Siamo intenzionati a compiere questo passo, ma non abbiamo ancora fissato una data precisa. Lo faremo».

Il tempo di mandare giù polenta e spezzatino e poi subito via, sul palco allestito davanti alla fontana di piazza Martiri della Libertà. Durante una pausa degli artisti FarRock, Queen tribute band, sono con Pier Matteo Varrone, presidente Pro Loco Santena, a salutare il pubblico. Insieme ringraziano i tanti intervenuti alla sagra. Poi ricordano l’importanza dei tanti volontari che, tutti insieme, dietro le quinte, stanno contribuendo alla buona riuscita della novantesima edizione della Sagra dell’asparago di Santena. La Queen tribute band ha donato al presidente della Pro Loco una maglietta con tanto di logo del gruppo.

All’uscita le persone che hanno cenato al PalAsparago – così come per tutto il tempo della sagra – hanno avuto la possibilità di acquistare i germogli di asparagi dal banco dell’agricoltrice Ornella Tuninetti, di cascina san Gabriele, in via Molinasso 25, in frazione Casanova a Carmagnola. Ornella è una delle agricoltrici aderenti per la campagna 2023 all’Associazione produttori di asparago di Santena e delle terre del Pianalto.

A fine serata Pier Matteo Varrone chiude così: «Abbiamo servito 490 persone. Questa sera, sotto al telone bianco del PalAsparago, oltre allo chef e al suo staff, come ogni sera della sagra, c’erano tutti i componenti del mio direttivo e altri venti volontari adulti, ognuno con un compito ben preciso. Inoltre, a servizio della gente ai tavoli c’erano 50 studenti della scuola media Giovanni Falcone che hanno aderito alla Pto Loco Giovani. Il contributo degli studenti santenesi si sta rivelando davvero molto prezioso. Avvicinandosi alla mezzanotte siamo tutti stanchi, ma fa davvero piacere ricevere i complimenti sia per l’organizzazione sia per la qualità del cibo proposto. Vedere la gente andare a casa contenta per noi è una grande soddisfazione che ci ripaga da ogni fatica…».