Alluvione Emilia Romagna: da Santena oltre 12mila euro di solidarietà ai cittadini di Conselice

SANTENA – 28 maggio 2023 – Questa mattina presto, alle 5, è partita la missione di solidarietà di Santena in favore delle genti alluvionate del comune ravennate di Conselice che conta 9.400 abitanti. Poco dopo le 10 sono state scaricate i 72 pacchi di aiuti forniti dai cittadini e tutto il materiale acquistato dal Comune, per un valore complessivo di oltre 12mila euro. Ora la delegazione è sulla strada del ritorno.

La delegazione santenese era formata da: Paolo Romano, vicesindaco; Giovanni Iannuzzi, consigliere comunale di Essere Santena; Angelo Salerno e Carmelo Maggio, consiglieri comunali del centro Destra Unico per Santena. Presente anche Elena Benente, nella duplice veste di vice presidente del consiglio comunale e volontaria della Cri. Doppia veste anche per Angelo Salerno e Giovanni Iannuzzi, volontari dell’Anc, Associazione nazionale Carabinieri. Tre i volontari della Protezione civile Gres Santena: Davide Maggio, Pietro Antonio Magnoli e Ilario Piscioneri. I santenesi sono partiti all’alba a bordo di due mezzi. La multipla della città di Santena. Un furgone messo a disposizione dalla ditta Pogliano Autotrasporti, di Cambiano. Gli amministratori santenesi ricordano che «Popolazione santenese e alcune ditte hanno risposto alla grande all’appello portando molto materiale nel punto di raccolta, nei locali della Cri di Via Napoli 9».

Con il materiale arrivato amministratori e volontari ieri mattina hanno classificato e preparato ben 72 scatoloni in sede Cri. Tra i presenti alla preparazione del carico Roberto Assaldi, capogruppo del Centro destra unito per Santena, Cristian Barbini, assessore della giunta guidata da Roby Ghio, il consigliere di Essere Santena Giovanni Iannuzzi e il consigliere di minoranza Angelo Salerno. Lungo l’elenco delle associazioni che hanno contribuito alla gara di solidarietà e quello delle ditte che hanno praticato generosi sconti sul materiale acquistato dal Comune. Ecco un primo elenco, senza pretese di completezza: EuroSpar di Roberto Forelli, Rossi di Villastellone, Seredi di Santena, Cri Santena, Anc, Anb, Associazione santi medici Cosma e Damino, Alpini, Pallavolo San Luigi, Vigili del fuoco volontari, Protezione civile Gres Santena. I due mezzi della carovana santenese sono arrivati nel comune di Conselice verso le 10 di stamattina. Paolo Romano informa: «Siamo stati accolti da una commossa assessora Raffaella Gasparri. Abbiamo scaricato i pacchi di solidarietà nell’area vicino al palazzo municipale, individuata come deposito degli aiuti dal comune di Conselice. In breve tempo abbiamo scaricato tutti i 72 scatoloni di aiuti dei cittadini e tutto il materiale acquistato dal Comune, svuotando il nostro furgone».

«Agli amministratori di Conselice, non senza commozione – aggiunge Paolo Romano – abbiamo donato alcuni fiori di girasoli e una cartolina con questo testo: “Nei momenti bui della vita prendiamo esempio dal girasole…. Alziamo la testa e cerchiamo noi stessi, il nostro raggio di Sole… Auguriamo a Lei e ad ogni singolo cittadino di Conselice di avere ogni giorno la forza di alzare la testa e cercare il proprio raggio di sole!». Poi a fine mattinata la delegazione di amministratori e volontari santenesi ha compiuto un breve giro di ricognizione per la città ravennate. Appena fuori dal paese è stata realizzata un’area che accoglie detriti e materiale derivante dall’alluvione. Angelo Salerno afferma: «Per tutta la città c’era un forte un odore, simile a quello dello zolfo che ci attanagliava la gola.  Poco prima di mezzogiorno abbiamo preso la via del ritorno. Ora ci stiamo alternando alla guida dei due mezzi. Abbiamo visto davvero un sacco di volontari provenienti da ogni parte d’Italia. In tanti danno una mano a scaricare gli aiuti che arrivano da ogni parte del Paese». «Abbiamo vissuto una giornata di emozione – aggiunge il consigliere comunale Carmelo Maggio -. Tanti cittadini alluvionati sono chiaramente sotto forte stress. Gli stati d’animo sono caldi… Le forze dell’ordine hanno il loro da fare per tenere tutto sotto controllo.  La situazione è concitata. In tanti hanno molta rabbia da smaltire…». Giovanni Iannuzzi, consigliere comunale di Essere Santena, aggiunge: «Davvero una bella giornata quella vissuta oggi da tutta la delegazione santenese. Fa bene al cuore vedere tanti giovani, provenienti da tutta Italia, arrivati qui per portare conforto e aiuto agli alluvionati. I giovani non sono solo il nostro futuro: sono già il nostro presente…»

Elena Benente afferma: «E’ stata una giornata davvero pesante, ma spiritualmente stiamo tutti bene. Oggi, a nome di tutta Santena, abbiamo fatto la cosa giusta. Il furgone che abbiamo scaricato era colmo di scatole. Abbiamo donato oltre 10mila euro di aiuti. 4mila euro arrivano dal Comune per l’acquisto di pale, stivali, disinfettanti, detergenti e altro materiale per l’igiene personale. Abbiamo donato anche giochi per bambini. Bisogna dire che molte ditte ci hanno fatto buoni sconti sul materiale che abbiamo acquistato».   Paolo Romano, vicesindaco, chiude così: «La solidarietà dei santenesi con le persone alluvionate dell’Emilia Romagna non termina qui. I santenesi che lo desiderano – privati e ditte – infatti possono continuare a versare il proprio contributo sul conto corrente bancario intestato al Comune di Santena con la causale: Emergenza alluvione Emilia Romagna con IBAN IT63C0200830980000000562938».

Le immagini della missione di solidarietà a Conselice sono state gentilmente fornite dalla delegazione santenese