Un aiuto con tanti risvolti umani

SANTENA – 3 giugno 2023 – Un aiuto con tanti risvolti umani. Questo il titolo della riflessione inviata al blog dal gruppo Centro destra unito per Santena in merito all’iniziativa di solidarietà della città di Santena nei confronti della comunità alluvionata di Conselice, in provincia di Ravenna. Ecco il contributo

UN AIUTO CON TANTI RISVOLTI UMANI

Domenica 28 maggio 2023 una delegazione di santenesi ha consegnato alla comunità di Conselice in provincia di Ravenna, gli aiuti che, in pochissimo tempo, la città di Santena ha raccolto per loro. Tutto questo per sottolineare che la molla della solidarietà scatta nella maggioranza degli esseri umani ogni qual volta intravede la possibilità di aiutare un suo simile in difficoltà. E gli abitanti, ancora alluvionati dopo due settimane, abbiamo visto – con i nostri occhi – in quali situazioni siano obbligati a vivere o meglio sopravvivere: un odore acre e insopportabile, un rischio tangibile di infezioni e senza la possibilità di muoversi, di fare la spesa etc… Una popolazione molto arrabbiata nei confronti delle istituzioni. Anche perché non vede una soluzione praticabile eccezion fatta dal lento prosciugamento tramite idrovore di ciò che ormai con l’acqua a poco a che spartire. Raccogliendo le testimonianze della delegazione santenese è emerso che la gioia di aver portato un aiuto tangibile prevaleva sulla fatica della levataccia e dalle tante ore trascorse su di una autostrada ma con l’orgoglio di aver realizzato in pochissimi giorni una impresa notevole.

Infatti tutto è iniziato domenica 21 maggio 2023, di fronte ad un caffè con la senatrice Giovanna Briccarello, si è concordato che Santena non poteva esimersi dal portare un aiuto concreto in Romagna. Ma come? Sotto quale forma? A quale città? Quando? Il giorno dopo la Consigliere Elena Benente forte della sua esperienza in Croce Rossa e nell’ambito della Protezione Civile si metteva prima a raccogliere notizie sui comuni più colpiti dall’evento alluvionale e poi al telefono e individuava il Comune di Conselice. Pertanto a nome del Gruppo Consiliare di Minoranza chiedeva l’incontro con la maggioranza di Essere Santena.

Martedì 23 con il Sindaco, il Vice Sindaco e alcuni Consiglieri si concordava il via all’operazione resa possibile non da tutti ma da un manipolo di persone che da quel momento hanno lavorato pancia a terra: il Vice Sindaco Paolo Romano che ha reperito le risorse finanziarie e aperto la raccolta materiali, Angelo Salerno per contattare le Ditte per i preventivi dei materiali necessari al Comune di Conselice, Giovanni Iannuzzi che in men che non si dica trova senza costi un furgone maxi per il trasporto e gli aiuti indispensabili di Cristian Barbini, Roberto Ansaldi, Carmelo Maggio, la Protezione Civile Gres ed i ragazzi della Croce Rossa locale. Il resto è storia recentissima: grazie alla sensibilità di tanti cittadini, in un giorno e mezzo si sono raccolte 72 scatole di prodotti per la pulizia degli ambienti, disinfestazione che saranno utilissimi a melma evacuata e prodotti per igiene personale.

Si sarebbe potuto fare meglio? Certamente sì, con un maggior coinvolgimento soprattutto di coloro che hanno recitato un ruolo più da spettatori che da attori. Proporremo ringraziamenti Istituzionali da parte di tutta l’amministrazione alle Ditte che con donazioni di materiali, forti sconti sulla fornitura dei materiali. Ditte santenesi quali Costruire srl, Effe Market srl di Forelli, Seredi srl del geom. Marocco, Farmacia Cavour, Farmacia San Lorenzo e Farmacia Grella. Ditta Rossi di Rossi Enrico e C. sas di Villastellone. Ditta Pogliano Autotrasporti di Cambiano che ha messo a disposizione il mezzo e le spese di viaggio. Le Associazioni di Volontariato Santenesi e tutti coloro che hanno reso possibile un grande gesto di solidarietà in così poco tempo.

Una curiosità: oltre a Santena anche Govone e Guarene, hanno portato la solidarietà ai Conselicesi: Tre comuni e tutti piemontesi! Ma Vi garantiamo che sul posto abbiamo visto gente da Latina, Frosinone, Firenze, Veneto, Trentino e la cosa che ci fa ben sperare è aver visto tanti giovani ad aiutare…

Santena 31 maggio 2023
Il Gruppo Consiliare Centrodestra Unito per Santena

FONTE