Santena: “Anche ad agosto compra sul posto”. Campagna a sostegno del commercio locale

SANTENA – 11 luglio 2023 – Anche ad agosto compra sul posto. Questo lo slogan scelto dall’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Roby Ghio, per sostenere gli acquisti in città, durante il mese di agosto 2023.

Alcune immagini della riunione di ieri sera a palazzo comunale

Ieri sera, lunedì 10 luglio, dalle 21 alle 22, l’amministrazione comunale ha incontrato i commercianti per comunicare quanto sta preparando in vista del mese di agosto 2023. Silvia Migliore, assessora alle Attività produttive, economie di vicinato e commercio, mercati e politiche di partecipazione, chiamata a sostituire l’assessore Cetty Siciliano, temporaneamente sospesa per motivi di salute, ha aperto così la riunione, davanti a una decina di commercianti e altrettanti collegati da remoto. «Stiamo studiando una serie di iniziative per sostenere e incentivare le realtà commerciali locali – ha detto Silvia Migliore -. Il nostro obiettivo è anche quello di programmare le ferie degli esercizi commerciali in modo che i santenesi durante l’estate 2023 trovino sempre qualche esercizio aperto in tutti i settori merceologici».

Presente alla riunione anche il sindaco Roby Ghio, che ha detto: «Intendiamo promuovere e sostenere i consumi locali sul modello di quanto fatto con la campagna di promozione avviata durante il fine anno “A Natale mettici la faccia”. Una campagna direi edificante, con una serie di iniziative che hanno migliorato l’immagine del commercio cittadino santenese».   Il sindaco ha aggiunto: «Noi santenesi però siamo spesso restii ad ammettere i miglioramenti. Questa volta chiediamo a tutti voi commercianti di superare questa mentalità che spesso ci frena e limita. Dobbiamo prendere atto che a Santena il settore del commercio ha buone potenzialità. Chiediamo a tutti voi commercianti di fare il possibile per rivalutare il tessuto commerciale santenese».

Accanto al sindaco Roby Ghio e a Silvia Migliore, ieri sera ad accogliere i commerciati c’erano Elena Benente e Marinella d’Agostino, due consigliere del gruppo di minoranza centro destra unito per Santena. Presente anche Agostina Genero, componente il gruppo di lavoro di Essere Santena. Il sindaco Ghio ha chiuso ricordando l’importanza di lavorare tutti insieme, amministrazione comunale tutta e commercianti, «per far sì che il tessuto commerciale cittadino si riveli all’altezza delle richieste che arrivano dai consumatori santenesi, anche durante il periodo di ferie. In particolare occorrerà prestare la dovuta attenzione alle esigenze delle categorie deboli, in particolare le persone a ridotta mobilità e agli anziani soli». Il sindaco ha aggiunto: «A partire dal materiale utilizzato per la campagna natalizia 2022, imposteremo diversi strumenti con l’obiettivo di raggiungere tutte le diverse categorie di consumatori locali».

Silvia Migliore ha spiegato: «L’amministrazione sta lavorando alla stesura di un calendario con le varie chiusure estive, per ogni settore merceologico. L’obiettivo è evitare di lasciare la città senza servizi essenziali per troppi giorni. Il primo lavoro che stiamo facendo è preparare un calendario ragionato di chiusure. Tempo pochi giorni e avremo disponibili tutte le informazioni relative alle chiusure di tutti gli esercizi commerciali». Il sindaco è stato chiaro. Ha chiesto ai commercianti di «Coordinarsi tra vari generi commerciali  per non chiudere le serrande tutti insieme. A partire dalle foto scattate a fine anno per la campagna promozionale natalizia 2023, allestiremo alcuni strumenti a sostegno di questa nuova campagna   che ha come slogan “Anche ad agosto compra sul posto”». Il sindaco ha chiuso il suo breve intervento augurandosi che «l’assessora Cetty Siciliano possa presto riprendersi e tornare al suo posto, in giunta comunale».

Silvia Migliore ha aggiunto: «In questi giorni gli uffici comunali stanno terminando il giro di chiamate a tutti gli operatori commerciali. A breve chiuderemo l’impaginazione di alcuni strumenti su cui si baserà la campagna pubblicitaria in vista del mese di agosto. Con i commercianti abbiamo realizzato un canale di comunicazione diretto con WhatsApp: invito tutti a iscriversi quanto prima per essere costantemente informati sulla attività dell’amministrazione comunale a sostegno del commercio. Sul sito web del comune sarà pubblicato il calendario con le chiusure di bar, negozi e tutte le attività commerciali santenesi. Prepareremo alcuni volantini, con tanto di QR Code, che rimanderanno agli elenchi delle aperture in agosto. Sul maxischermo di piazza Martiri della Libertà saranno proiettate alcune slides, con tutte le informazioni utili ai consumatori relative a chiusure e aperture. Stiamo preparando anche un volantino con le informazioni relative a come raggiungere i servizi essenziali durante tutto il mese di agosto 2023.  Un volantino rivolto in particolare alle fasce con ridotta mobilità o meno abbienti. Ricordo che, grazie ad alcuni giovani che svolgono servizio civile internazionale in città, potremo consegnare a domicilio medicine, alimenti o altri acquisti. Naturalmente questo servizio di consegna domicilio sarà svolto per anziani che fanno fatica a muoversi e alle categorie deboli e over 65 anni. Medicine, cibi e altri acquisti saranno consegnati a domicilio da chi svolge servizio civile internazionale, utilizzando mezzi comunali. Sempre in agosto, quando saranno sospese le navette che portano al mercato settimanale e al cimitero, questi due servizi di mobilità saranno sostituiti con l’uso di automobili, guidate da chi svolge servizio civile».

Alcuni commercianti, per il prossimo anno, hanno ricordato all’amministrazione comunale l’importanza di partire un po’ più per tempo. Preparare il calendario delle chiusure a ridosso di agosto rischia di prendere atto delle decisioni già prese dai titolari dei negozi. Sarebbe stato meglio riunirsi un po’ prima. Gli amministratori hanno promesso che per i prossimi anni la riunione di preparazione del calendario delle chiusure sarà convocata un po’ meno a ridosso delle ferie agostane.  I commercianti hanno ammesso che non sempre riescono a dialogare tra di loro, tanto meno in tema di chiusura estiva delle serrande. L’assessora Silvia Migliore ha rimarcato l’importanza del dialogo per arrivare a stilare un calendario delle chiusure per ferie rispettoso dei consumatori locali. Anche la consigliera Elena Benente ha ricordato l’importanza di preparare un calendario ferie tenendo conto in particolare delle categorie deboli. Occorre evitare che per alcuni settori merceologici i cittadini non sappiano dove andare ad acquistare perché i negozi sono tutti con le serrande giù. Alla riunione, in chiusura, ha partecipato anche l’assessore Ugo Cosimo Trimboli. Poco prima delle ore 22 la riunione si è chiusa.