Santena, in arrivo il Comitato gemellaggi

SANTENA – 11 luglio 2023 – Si è svolta una riunione per concordare il cammino dei prossimi mesi del nascente Comitato gemellaggi che a breve sarà nominato dalla giunta comunale.

In alto, veduta di Plombières les Bains. Qui sopra, Riace (Fonte Wikipedia)
Silvia Migliore

Silvia Migliore, componente la giunta comunale cittadina, guidata dal sindaco Roby Ghio, assessora con la delega ai gemellaggi, la riunione la sintetizza così: «Nelle prossime settimane la giunta comunale nominerà il Comitato gemellaggi. Un gruppo di lavoro che si occuperà sia del gemellaggio con Plombières les Bains, sia del gemellaggio con la città di Riace. In questi giorni si sta componendo l’elenco del Comitato gemellaggi. Oltre al sindaco e alla sottoscritta in veste di assessora, la maggioranza di Essere Santena ha indicato i nomi della consigliera comunale Fiorenza di Sciullo e del consigliere comunale Francesco Maggio. Altri componenti il Comitato gemellaggi della città di Santena saranno: Gino Anchisi dell’Associazione Amici di Cavour: Giovanna d’Ettore, dirigente dell’Istituto comprensivo di Santena; Tonino Trimboli, presidente dell’Associazione santi medici Cosma e Damiano di Santena; Maurizio la Verde, come rappresentante dei gruppi sportivi santenesi; il presidente dell’Associazione giovani Dai!, sodalizio vicino al rinnovo del direttivo. Ci sono poi due componenti che dovranno essere indicati dalla minoranza consigliare, il Centro Destra unito per Santena».

Nei giorni scorsi la riunione si è svolta da remoto. Tra i temi trattati il programma della visita della delegazione di Riace, in agenda a Santena, a fine settembre 2023, durante la festa che la comunità calabrese cittadina tributa ai due santi medici martiri Cosma e Damiano. Si è anche iniziato ad abbozzare il programma del viaggio, previsto a fine ottobre, a Plombières les Bains, quando la cittadina francese gemellata con Santena, riceverà il titolo di Villa Imperiale.