Santena, impianto sportivo della trinità, si cerca un collaudatore

SANTENA – 16 luglio 2023 – Si cerca un collaudatore per le opere e i lavori di rifunzionalizzazione dell’impianto sportivo comunale di via Trinità 10. L’amministrazione punta a terminare i lavori entro settembre 2023.

Santena, Centro sportivo di via Trinità 10. Immagini del giorno 15 luglio 2023

Il progetto dei Lavori di rifunzionalizzazione dell’impianto sportivo comunale di via Trinità 10 è stato approvato dalla Giunta Comunale il  29 dicembre 2020. L’importo dei lavori era di 370.000. L’appalto è stato aggiudicato a un raggruppamento temporaneo di imprese  che ha offerto un ribasso del 26,956%, determinando un importo per complessivi euro 251.040,79. I lavori sono stati consegnati dal direttore dei lavori in data 29 settembre 2021. A fine luglio 2022 con determina del dirigente dell’Area amministrativa-tecnica e comunale è stata approvata una perizia di variante che ha comportato un aumento dell’importo contrattuale totale complessivo pari a 46.475,55 euro.

Ora l’amministrazione comunale ha deciso di procedere mediante collaudo delle opere realizzate. Con una determinazione dell’Area 3, Servizi tecnici, la numero 372 del  13 luglio 2023, la città  ha approvato l’avviso di gara finalizzato alla nomina di un collaudatore tecnico-amministrativo delle opere e dei lavori di rifunzionalizzazione dell’impianto sportivo comunale.

Cristian Barbini, assessore della Giunta guidata dal sindaco Roby Ghio, con deleghe  al Patrimonio, manutenzione edifici pubblici  ed impianti sportivi, informa: «I lavori della struttura sportiva della Trinità sono verso la fine. Restano da eseguire alcune opere che l’amministrazione ha deciso  di affidare a ditte locali. Ora si cerca un collaudatore: una figura terza che certifichi l’esecuzione a regola d’arte di quanto eseguito. In questi giorni in alcune aree dell’impianto si sta svolgendo Estate ragazzi, servizio affidato alla cooperativa sociale Cittattiva». Cristian Barbini aggiunge e chiude mettendo le mani avanti: «Anche se siamo a buon punto non possiamo però fornire una data certa per la fine dei lavori all’impianto sportivo della Trinità. Stiamo facendo di tutto per consegnare l’impianto all’Asd Santena 2014 per fine settembre. I tempi di realizzazione di alcuni lavori però non dipendono da noi. Quindi non è detto che ci riusciremo…».

Paolo di Dio, presidente dell’Asd Santena 2014, replica così: «Sono tre anni che non possiamo svolgere attività nel centro sportivo della Trinità. Avremo davvero necessità di poter disporre di questo impianto sportivo da fine settembre, in tempo per l’avvio della stagione sportiva 2023-2024. Gli spazi dell’impianto sportivo di via Tetti Agostino ci stanno un po’ stretti. In questi anni non poter disporre del centro sportivo della Trinità per noi ha significato perdere tante opportunità. Alla Trinità era in funzione un bar che per noi significava anche poter avere degli introiti. Oggi l’Asd Santena 2014 conta su 180 ragazzi iscritti. L’affiliazione con la scuola Calcio Accademia del Torino sta portando frutti positivi. Ricordo che il 90 per cento dei nostri atleti sono di Santena. Ci auguriamo davvero che i lavori possano terminare una buona volta e il centro ci venga finalmente restituito…».

*
FONTI