Santena: l’amministrazione chiede dialogo e sinergia tra Croce Rossa Santena e Croce Verde Villastellone

SANTENA – 16 luglio 2023 – In autunno la Croce Verde Villastellone aprirà una sezione a Santena. Sabato mattina, al primo piano del palazzo municipale di Santena c’è stata una riunione. L’amministrazione santenese ha messo attorno al tavolo Croce Verde Villastellone e Croce Rossa Santena.

La riunione al primo piano di palazzo municipale a Santena. Fine mattina del 15 luglio 2023

Paolo Romano, vicesindaco di Santena, l’incontro lo racconta così: «Si è svolta una prima riunione, convocata dall’amministrazione santenese, per cercare di instaurare un dialogo tra Croce Rossa Santena e Croce Verde Villastellone. La Croce Verde, che da alcuni anni opera a Villastellone, in autunno aprirà una sede a Santena, in via Asti 71-ter. Obiettivo dell’incontro di sabato era avviare un dialogo per far sì che i due enti collaborino e lavorino in sinergia per fornire servizi ai cittadini di tutto il territorio. Tutto questo mantenendo ognuno le proprie specificità. Non solo, nei prossimi mesi come amministrazione valuteremo in che modo la Croce Verde Villastellone potrà entrare a far parte del sistema di Protezione civile comunale di Santena».

Alessia Perrone, assessora con delega all’associazionismo e volontariato sociale, commenta così la riunione: «Come assessora della Giunta guidata dal sindaco Roby Ghio, ho preso in carico l’arrivo della Croce Verde Villastellone a Santena. L’ho fatto anche alla luce delle storiche incomprensioni del passato tra la Croce Rossa Santena e la Croce Verde Villastellone. Come amministrazione comunale abbiamo organizzato questo incontro formale per gettare le basi per arrivare a realizzare buoni rapporti tra questi due sodalizi. Nell’incontro ho spiegato che queste sono le intenzioni dell’amministrazione comunale. Direi che la riunione di sabato mattina è andata bene. Da ambo le parti è emerso uno spirito di collaborazione. Non ci potranno essere alternative: la presenza sul nostro territorio di queste due realtà deve necessariamente portare frutti positivi. Abbiamo bisogno che Croce Rossa Santena e Croce Verde Villastellone lavorino in sinergia, rispettandosi a vicenda e collaborando».

Marco Mortara, direttore della Croce Verde di Villastellone, la riunione la spiega così: «Si è svolto un primo incontro per trovare sinergie tra Croce Verde e Croce Rossa a favore di tutti i cittadini di Santena e dintorni. E’ bene che si collabori. Ci siamo lasciati mettendo in agenda, dopo la pausa estiva, alcuni incontri per pianificare il cammino da percorrere per raggiungere questi obiettivi. Ai cittadini santenesi dico che è intenzione della Croce Verde Villastellone lavorare in tandem con la Croce Rossa Santena per aumentare i servizi offerti a tutto il territorio. La sede operativa della sezione di Santena della Croce Verde Villastellone sarà  in via Asti 71-ter e risponderà al numero 011-19776063, mail: info@croceverdevillastellone.org. A Villastellone resterà la sede per il 118. L’inaugurazione della nostra sezione a Santena è prevista tra fine settembre e inizio ottobre 2023».

Vanessa Venturi, presidente del Comitato locale della Croce Rossa, che ha sede in via Napoli 9, ed è attivo sul territorio sin dal 1974, informa così: «La riunione di sabato mattina è servita per avviare un dialogo tra Croce Rossa Santena e Croce Verde Villastellone. Mi sembra che l’incontro si possa definire positivo. Dopo le vacanze, con la Croce Verde, avremo alcuni incontri, più informali. L’obiettivo è riuscire a trovare una quadra per lavorare a servizio di tutto il territorio, con reciproco rispetto. Il numero diretto del Comitato di Santena della Croce Rossa è 011-9492195. La mail è santena@cri.it».

In caso di necessità i cittadini potranno comporre il Nue, Numero di emergenza unico europeo 112 per richiedere un intervento: delle forze di Polizia, dei Vigili del fuoco e  dell’assistenza sanitaria. L’operatore del 112, inoltrerà la chiamata alla Centrale operativa competente per tipologia di emergenza. Il numero di emergenza unico europeo si può chiamare gratuitamente da rete fissa o mobile anche quando il telefono non ha Sim, è bloccato o non si ha credito telefonico. Per l’assistenza sanitaria la centrale operativa girerà la chiamata alla più vicina l’ambulanza disponibile.

Qui sopra e nei tre scatti sotto: la sede della sezione di Santena della Croce Verde Villastellone, che aprirà in autunno
Qui sopra e sotto, la sede del Comitato di Santena della Croce Rossa Italiana, in via Napoli 9

*

Per saperne di più sul Nue 112

https://www.salute.gov.it/portale/lea/dettaglioContenutiLea.jsp?lingua=italiano&id=5439&area=Lea&menu=numeriUnici