Santena, le Pink power programmano le iniziative dell’autunno 2023

SANTENA – 16 luglio 2023 – Ieri è durato tutta la mattina il periodico incontro delle Pink power santenesi. All’ordine del giorno la programmazione della attività del dopo estate, fino al termine dell’anno 2023.

Alessia Perrone, assessora della Giunta Roby Ghio, con delega all’Inclusione sociale, associazionismo  e volontariato sociale, accoglienza, integrazione e sostegno alla fragilità  è l’anima e la coordinatrice del gruppo Pink power. Il gruppo vede riunite le consigliere dell’amministrazione santenese, di maggioranza e di minoranza, con una serie di donne aggiunte per dare una mano. Un gruppo aperto a tutte le persone che hanno voglia di contribuire e collaborare su questi temi. «Sabato mattina 15 luglio si è svolto l’incontro mensile del gruppo Pink power – informa Alessia Perrone -. Abbiamo iniziato a programmare gli eventi dell’autunno.  Il primo evento sarà in agenda il 30 settembre. Si tratta di un appuntamento del Gap tour avviato dall’Asl To5, per contrastare la dipendenza dal gioco d’azzardo. Alcune serate si sono già svolte nei comuni vicini. A fine settembre il Gap tour farà tappa anche a Santena. Sarà l’occasione per riflettere sul complesso fenomeno del gioco d’azzardo patologico e sui possibili rimedi». Alessia Perrone continua così: «Abbiamo poi avuto un incontro di presentazione e conoscenza con il nascente gruppo Proud Chieri, realtà che si occupa dei temi della comunità LGBTQIA+ e non. Stiamo lavorando per organizzare a Santena un incontro informativo sui temi della comunità LGBTQIA+».

«Abbiamo poi discusso del Protocollo d’intesa Michi, insieme per l’inclusione – prosegue Alessia Perrone -, promosso dall’Associazione Air down, di Moncalieri, che nasce per capitalizzare esperienze già maturate sul territorio, proponendosi come strumento per supportare e valorizzare le realtà scolastiche, istituzionali e territoriali che fanno dell’inclusione un proprio valore di riferimento. L’obiettivo è attivare sinergie territoriali efficaci e disseminare buone prassi. Hanno sottoscritto il protocollo i Comuni di Moncalieri, Trofarello, La Loggia, Nichelino, None, Vinovo e Candiolo. C’è l’adesione di Istituti Secondari di Secondo Grado quali: Pininfarina di Moncalieri, Maxwell di Nichelino, Majorana di Grugliasco, Birago di Torino, Natta di Rivoli. Tra gli Istituti Comprensivi che hanno aderito: Santena, Nichelino III, Gassino, Castiglione Torinese, Susa, La Loggia. A breve anche il comune di Santena dovrebbe sottoscrivere il Protocollo d’intesa Michi, insieme per l’inclusione. Come amministrazione comunale siamo presenti ai tavoli di lavoro che si riuniscono sul territorio. Anche qui in autunno contiamo di riuscire a proporre qualche iniziativa pubblica a Santena».

Elena Benente, consigliera di minoranza, componente delle Pink power, continua così a presentare il lavoro della riunione: «Una buona parte dell’incontro è stata dedicata alla programmazione delle iniziative dell’Ottobre rosa 2023, mese della prevenzione del tumore al seno. Lo scorso anno gli eventi proposti hanno avuto un buon seguito. Stiamo organizzando gli eventi, sempre in collaborazione con alcune associazioni quali Vita, Vivere il tumore attivamente, di Chieri e Mettiamoci le tette, di Torino».

«La novità di quest’anno – aggiunge Debora Dello Monaco, consigliera di maggioranza, componente delle Pink power – sarà Novembre azzurro 2023. Una serie di eventi informativi legati ai tumori che colpiscono gli uomini, a partire dalle patologie prostatiche. Il carcinoma prostatico è divenuto, nell’ultimo decennio, la neoplasia più frequente nella popolazione maschile nei paesi occidentali e rappresenta oltre il 20 per cento di tutti i tumori diagnosticati, a partire dai 50 anni di età».

«Tra i temi affrontati anche il progetto solidale Banca delle Visite – prosegue l’assessora Alessia Perrone -. Di recente la città ha aderito a questo progetto. Si tratta di un’iniziativa per agevolare l’accesso alle visite sanitarie presso i medici privati convenzionati per le persone meno abbienti. La Banca delle Visite è dedicata alle persone meno abbienti, che hanno richiesto una visita presso il Sistema sanitario nazionale, senza però ricevere risposta o con tempi di attesa superiori ai tre mesi. Garantire le visite adeguate a tutti i cittadini è fondamentale, soprattutto in questi tempi in cui gli ospedali sono intasati e il Sistema sanitario nazionale pubblico non riesce a evadere celermente tutte le richieste. L’iniziativa riguarda anche le visite in ambulatori veterinari degli animali di affezione delle persone meno abbienti». Ieri, sabato 15 luglio, i lavori in sala consiliare di palazzo comunale sono andati avanti tutta la mattinata. Ora le mitiche Pink power santenesi andranno in vacanza. A settembre sono previste le prime iniziative pubbliche.