Santena, la Cavour pronta ad accogliere gli studenti

SANTENA – 1° settembre 2023 – Il plesso centrale della scuola elementare Cavour è pronto ad accogliere le classi degli studenti delle elementari per l’avvio dell’anno scolastico 2023-2024. Nei giorni scorsi si è svolta una ricognizione per valutare lo stato dell’arte dei lavori realizzati nel cantiere aperto ne gennaio scorso nella cosiddetta ala nuova della Cavour.

I lavori realizzati al plesso centrale delle elementari Cavour
Tutti i presenti al sopralluogo

Queste le persone che erano presenti al sopralluogo: Roby Ghio, sindaco; Giovanna D’Ettore, dirigente dell’Istituto comprensivo di Santena; Paolo Romano, vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici; Cristian Barbini, assessore al Patrimonio e alla manutenzione degli edifici pubblici; Marcello Dimonte, responsabile area 3, Servizi tecnici; Ornella Bergoglio, responsabile Area 2, Cittadini e imprese e Area 4, Socio culturale; Giuseppe Rinaldis, progettista e direttore dei lavori degli interventi di manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico; Roberto Lovera, titolare della ditta Roda Costruzioni che sta eseguendo i lavori; Andrea Mosso responsabile della sicurezza del cantiere; presente anche gli addetti la ditta La cometa di San Lorenzo.

Il vicesindaco Paolo Romano, il sopralluogo lo sintetizza così: «Siamo in prossimità della riapertura della scuola, prevista lunedì 11 settembre. Oggi abbiamo svolto una ricognizione nel cantiere alla Cavour. Arriveremo giusti per la riapertura della scuola. Resterà ancora da fare qualche lavoro nelle aree esterne all’edificio. Da gennaio a oggi tutti hanno svolto in modo egregio il loro compito: ufficio tecnico comunale, direttore dei lavori, responsabile della sicurezza e ditta Roda Costruzioni». Il vicesindaco informa sui lavori eseguiti: «Nell’ala nuova, a partire dal piano terra è stata rifatta la palestra e gli spogliatoi. Al primo e secondo piano sono state rifatte tutte le aule, il corridoio e i servizi. Ancora, nella parte vecchia della Cavour sono stati rifatti i tre blocchi bagno,  siti al piano terreno al primo e al secondo piano». Paolo Romano chiude così la sua comunicazione sul sopralluogo: «Direi che possiamo dirci soddisfatti, finalmente, dopo lunga attesa i lavori alla Cavour stanno terminando e l’edificio potrà riaccogliere le aule che sono state spostate al plesso di via Vignasso in questi anni, eliminando Cavour 2. Spero che siano soddisfatte anche le famiglie. La Cavour, nei primi giorni di avvio dell’anno scolastico non sarà completa a puntino, ma passo-dopo-passo, metteremo a posto ogni cosa, compreso l’arredamento. Nelle aule rifatte sono stati sistemati i banchi nuovi acquistati in passato con contributi dello Stato. Dunque possiamo dire che la Cavour con l’11 settembre riprenderà la normalità».

Giovanna D’Ettore, dirigente del locale Istituto comprensivo, afferma: «Il sopralluogo con ricognizione di oggi è andato bene. Erano presenti tutti coloro che in questi mesi hanno lavorato al cantiere alla Cavour. Da gennaio a oggi c’è stato un grande lavoro. Certo, c’è ancora tanto da fare per essere pronti alla riapertura, ma step by step contiamo di essere pronti a ripartire.  Sono certa che anche le famiglie degli studenti santenesi che frequentano le elementari apprezzeranno gli sforzi compiuti per riaprire all’inizio dell’anno scolastico. Sin dal primo giorno potremo accogliere le prime nelle aule rifatte nella nuova ala. Poi completeremo le aule, i laboratori e i locali mensa. Oggi lo possiamo dire ufficialmente: il plesso Cavour 2 del Vignasso è definitivamente chiuso». Giovanna D’Ettore, aggiunge allargando l’orizzonte: «Il plesso delle elementari alla Gozzano partirà con tutta l’offerta formativa completa: dal prescuola alle attività didattiche, con refezione scolastica e inoltre sarà allestito un nuovo laboratorio. Anche il plesso delle elementari Borsellino andrà a regime sin dal primo giorno di inizio scuola, con servizio mensa e l’utilizzo della palestra della Falcone. Per la scuola secondaria stiamo ultimando il laboratorio di musica. Ricordo che l’arrivo della pandemia portata dal covid ha sconvolto la sistemazione delle aule, dei laboratori e dei locali refezione. Ora anche la Falcone sta ritornando alla normalità. Abbiamo riallestito i laboratori e i locali refezione».

Le scuole santenesi ripartiranno lunedì 11 settembre, come sempre a orario ridotto per andare a regime entro poche settimane. Per il giorno 12 settembre è in agenda un Consiglio di istituto per fare il punto della situazione delle scuole santenesi al via dell’anno scolastico 2023-2024. «Ci tengo a dire questo – precisa Giovanna D’Ettore – c’è tanta voglia di collaborare da parte delle famiglie, della presidente e dell’intero Consiglio di istituto, che si sono resi disponibili per dare una mano affinché tutto possa regolarizzarsi quanto prima». Per quanto riguarda il corpo docente la dirigente dell’Istituto comprensivo chiude così: «A Santena sono arrivati molti docenti con immissione in ruolo e molti docenti con incarico annuale. Le criticità maggiori sono presenti nella scuola primaria sia su posti di sostegno sia su posti comuni. Sulla secondaria e sulla scuola dell’infanzia le cose vanno meglio e siamo soddisfatti. Per questo contiamo di garantire l’avvio regolare dell’anno scolastico a tutti gli studenti santenesi».

Qui sopra e sotto, il plesso del Vignasso che per tre anni ha ospitato alcune classi della Cavour, prendendo il nome Cavour 2. Ora l’amministrazione comunale sta lavorando per realizzare lì la Casa di comunità.