Santena, l’amministrazione comunale ha riunito i gruppi che operano nel sociale

SANTENA- 3 settembre 2023 – L’amministrazione comunale ha riunito le associazioni che in città lavorano in ambito sociale. Tra i punti discussi un primo bilancio del progetto Servizi estivi 2023.

Santena, 2 settembre 2023, la riunione tra l’amministrazione e le associazioni sociali

L’incontro ha visto la presenza di Alessia Perrone, assessora della Giunta guidata da Roby Ghio, con deleghe all’Inclusione sociale, associazioni e volontariato sociale, accoglienza, integrazione e sostegno alla fragilità. Presente anche Debora Dello Monaco, consigliera comunale di Essere Santena, con incarico alle Politiche per la famiglia, sostegno alla fragilità sociale, pari opportunità e associazioni sociali. L’incontro si è svolto sabato mattina, nell’aula consiliare di palazzo comunale. Erano presenti responsabili e volontari di Avo Associazione volontari ospedalieri, Caritas parrocchiale e Reciproca Mensa. Presenti in collegamento anche i volontari della locale Cri, Croce rossa italiana.

Alessia Perrone, la riunione la sintetizza così: «In apertura di incontro abbiamo compiuto un primo bilancio dei Servizi estivi 2023 portati avanti in luglio e agosto. C’è stato un riscontro positivo da parte dei volontari di tutti i gruppi che in città hanno lavorato nel sociale. Anche per l’anno 2024, abbiamo intenzione di riproporre – con qualche minimo aggiustamento – lo stesso schema per quanto riguarda i servizi estivi in favore delle persone che fanno fatica in particolar modo nei mesi più caldi dell’anno». L’assessora Alessia Perrone, aggiunge: «I vari gruppi, tutti iscritti al Registro unico nazionale del Terzo settore, hanno poi presentato la loro situazione in merito alle previste scadenze dei rispettivi direttivi e all’aggiornamento dei rispettivi statuti. La riunione è proseguita con i volontari che hanno presentato gli impegni a cui stanno lavorando per la stagione autunnale. Tra le cose dette Reciproca Mensa Santena è al lavoro per riproporre a seconda edizione del Reciproco Spettacolo e, per fine ottobre, ha in agenda un convegno sul tema della Povertà. Reciproca Mensa di Santena e Chieri sono al lavoro per avviare un servizio di aiuto telefonico per i meno abbienti: l’obiettivo è dare voce e aiutare i meno abbienti; per questo si attendono fondi da alcuni bandi regionali. Avo Santena è al lavoro per una iniziativa a ricordo dei 40 anni di attività a Santena. Anche la Caritas, così come l’Avo, ha in via di definizione alcuni progetti per fine anno».

La prossima riunione dell’amministrazione comunale con Caritas Parrocchiale, Cri, Avo e Reciproca Mensa è stata messa in agenda per fine novembre 2023. Tra i punti all’ordine del giorno l’aggiornamento di un data base completo di tutti i soggetti santenesi meno abbienti aiutati dai vari gruppi che operano sul sociale a Santena. Lo strumento del data base è preparato dall’amministrazione comunale con gli uffici comunali e i servizi socio-assistenziali territoriali. L’obiettivo da raggiungere è ambizioso: censire tutti quelli che a Santena fanno fatica ad arrivare a fine mese e evitare che qualche soggetto bisognoso non sia intercettato dalla rete cittadina che lavora sul sociale.

Santena, esterno di palazzo comunale. Immagine del 2 settembre 2023. La riunione si è svolta nell’aula consiliare, sita al piano terra