Santena, smantellato il salotto di piazza Martiri della Libertà

SANTENA – 9 settembre 2023 – A inizio settimana è stato smantellato il salotto allestito attorno alla fontana della centralissima piazza Martiri della Libertà.

Santena, sopra, il salotto di piazza Martiri della Libertà. Sotto la rotonda della fontana riconsegnata al traffico.

Paolo Romano, vicesindaco, afferma: «Anche quest’anno l’esperienza del salotto di piazza Martiri della Libertà è stata positiva. Il salotto è stato apprezzato sia dai cittadini sia dalle attività commerciali che si affacciano nella piazza del centro. Come ogni anno, a inizio anno scolastico il salotto viene smantellato. Aggiungo che quest’anno non vi sono stati atti vandalici a carico del salotto. Per valorizzare questo spazio come amministrazione abbiamo organizzato in piazza alcuni eventi della rassegna Estate Santena 2023».

Roby Ghio, sindaco della città, afferma: «L’idea del salotto di piazza Martiri della Libertà è nata con l’allora sindaco Ugo Baldi. Eravamo in tempi di pandemia portata dal covid-19. L’obiettivo era allestire un punto di ritrovo e socializzazione della città. Una iniziativa sorta per rendere viva la nostra piazza centrale. Un salotto a servizio dei santenesi e degli esercizi commerciali del centro cittadino. Si può affermare che anche quest’anno il salotto ha riscosso gradimento. Per il prossimo anno vedremo il da farsi, compatibilmente con i tempi di realizzazione del progetto di riqualificazione della piazza centrale santenese. Per ora disponiamo di alcuni studi di fattibilità che stiamo esaminando. I progetti ritenuti migliori saranno sottoposti a confronto pubblico con cittadini e operatori commerciali. Poi la città affiderà a un professionista la progettazione della riqualificazione di piazza Martiri della Libertà. Senza sbilanciarsi, direi che il cantiere nella piazza centrale cittadina potrebbe partire entro la fine del 2024».