Santena, con novena e messa è iniziata la 59esima Festa dei santi Cosma e Damiano

SANTENA – 18 settembre 2023 – Questa sera, con la novena, seguita dalla messa, è iniziata la 59esima edizione della Festa dei santi Cosma e Damiano, organizzata dal 18 al 25 settembre 2023 a Santena, dall’Associazione santi Cosma e Damiano di Santena.

La recita della novena del rosario in onore dei santi medici Cosma e Damiano è cominciata alle ore 20, nella cappella dell’oratorio San Luigi che accoglie le statue dei due santi martiri, medici anargiri. A seguire si è svolta la messa, celebrata da don Beppe Zorzan, parroco di Santena, Cambiano e Villastellone. In chiesa una quarantina di persone, altre venti fuori, sotto il porticato dell’oratorio e a fianco dell’area giochi dell’oratorio. Per tutta la serata a guidare la cerimonia Chiara Trimboli. Ad accompagnare i canti la chitarra di Cinzia Villa.

Nella piccola e luminosa chiesetta dell’oratorio, con le pareti dipinte di giallo e celeste, le due statue dei santi Cosma e Damiano con le aureole illuminate. Attorno ai santi martiri  un grande arco di rose rosse, gialle, arancione e bianche. Nel corso della serata di preghiera sono state recitate la Novena in onore dei santi martiri Cosma e Damiano, l’Inno e la Preghiera per ottenere una grazia. Novena del rosario e messa proseguono sino alla sera del 22 settembre. A celebrare messa si alterneranno il parroco don Beppe Zorzan e il viceparroco don Marco Fogliotti che, da questa settimana, ha iniziato a svolgere il servizio di viceparroco nella parrocchie di Santena, Cambiano e Villastellone.