Santena, Cecilia Orsi nuova pediatra di base

SANTENA – 21 settembre 2023 – Cecilia Orsi è la nuova pediatra di base che prenderà servizio a Santena, a partire da dicembre 2023.

La pediatra, dottoressa Cecilia Orsi, con il sindaco di Santena Roby Ghio

Nella giornata di ieri il sindaco Roby Ghio, in municipio, ha incontrato la pediatra, dottoressa Cecilia Orsi.  «Mi sono specializzata in pediatria all’università di Novara, a settembre 2022. Poi ho lavorato in Pediatria all’Ospedale di Chivasso – informa la dottoressa Cecilia Orsi -. Ho due bimbe e sto terminando la maternità. Conto di aprire a Santena lo studio quale pediatra di base, a partire da dicembre 2023». In città il 1° maggio scorso aveva cessato l’attività di pediatra di base la dottoressa Maria Addolorata Marra.

INFO Il pediatra di libera scelta, detto anche pediatra di famiglia, è il medico di fiducia preposto alla tutela dell’infanzia, dell’età evolutiva e dell’adolescenza.  Ogni bambino, sin dalla nascita, deve avere il suo pediatra per poter accedere a tutti i servizi e prestazioni garantiti dal Servizio sanitario nazionale (SSN), compresi nei Livelli essenziali di assistenza. Il pediatra è obbligatorio per i bambini fino ai 6 anni; per i bambini tra i 6 e 14 anni la scelta può essere tra pediatra e medico di famiglia. Al compimento dei 14 anni, la revoca è automatica. Il rapporto tra il Pediatra e il Ssn è regolato da Accordi nazionali e regionali.
Fonte info: https://www.salute.gov.it/portale/lea/dettaglioContenutiLea.jsp?area=Lea&id=4697&lingua=italiano&menu=distrettuale&tab=3