Terza serata di novena e messa per la Festa Santi Cosma e Damiano 2023, a Santena

SANTENA – 21 settembre 2023 – Ieri sera si è svolta la terza sera per la novena, seguita dalla messa, in onore dei santi martiri Cosma e Damiano, nella cappella dell’Oratorio San Luigi, a Santena.

Puntuale, martedì 20 settembre, alle ore 20, è iniziata la terza serata della novena in onore dei santi martiri Cosma e Damiano, guidata da Letizia Trimboli. A seguire il parroco don Beppe Zorzan ha celebrato messa. La funzione è stata animata musicalmente dalle chitarre di Roberta Sacchetto e Alice Parola e dal Cajon – tamburo cubano – di Lorenzo Taliano.

Nell’omelia don Beppe Zorzan, tra le altre cose, ha detto: «In parrocchia si organizzano tante cose che spesso non hanno seguito. Il Signore ci invita a non scoraggiarsi mai e a continuare, nonostante tutto. Preghiamo il Signore affinché ci aiuti a non stancarci mai. Ci esorta a continuare, con fiducia, nonostante gli insuccessi». «Proprio così hanno fatto i santi martiri Cosma e Damiano – ha aggiunto don Beppe -. Sono andati avanti nonostante le tante ostilità. Sino a dare la vita. Venendo martirizzati. Preghiamo affinché coloro che vivono situazione difficili non si tirino indietro e proseguano a testimoniare Cristo, senza paura». La serata in chiesa si è chiusa con un canto devozionale ai santi martiri Cosma e Damiano, proposto dalle donne della comunità riacese santenese.

Terminata la novena e la messa, gli uomini  dell’Associazione Santi Cosma e Damiano di Santena, guidati dal presidente Tonino Trimboli e dal vice Gaetano Cosmano, hanno posizionato – nella bacheca a lato dell’ingresso della cappella dell’oratorio che ospita le statue dei due santi martiri – i manifesti con il programma folcloristico delle due serate clou della 59esima Festa dei Santi Cosma e Damiano, in programma nella piazza santenese sita lungo via Alcide De Gasperi.

Sabato 23 settembre 2023, con inizio alle 20, sul palco salgono i Timodà, Tribute banda ai Modà. A seguire, alle ore 22, il concerto di Mimmo Cavallaro, interprete delle musiche tradizionali calabresi. Nel secondo manifesto posizionato sulla bacheca della cappella dell’oratorio, il programma della sera finale della festa calabra, domenica 24 settembre 2023. Alle 21 c’è lo spettacolo piromusicale, proposto dalla ditta Pyrodreams. Alle ore 21, sul palco sale la Zucchero Celebration Band che riproporrà gli intramontabili successi di Zucchero Fornaciari. Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero. Nel terzo manifesto della bacheca, tutto il programma della 59esima edizione della festa dei santi Cosma e Damiano.

*

NOVENA IN ONORE DEI SANTI MARTIRI COSMA E DAMIANO -Santena, 19 settembre 2023

*

Terminata la novena e la messa si espongono i manifesti con gli appuntamenti del programma folcloristico della 59esima Festa dei santi Cosma e Damiano, organizzata a Santena