La Confraternita del Crocefisso di San Bartolomeo delle Fabbriche di Voltri, alla festa dei Santi Cosma e Damiano di Santena 2023

SANTENA – 27 settembre 2023 – La Confraternita del crocefisso di San Bartolomeo delle Fabbriche, di Voltri, ha partecipato con un Crocefisso processionale alla messa e alla successiva processione per le vie di Santena con le statue dei santi Martiri Cosma e Damiano. E’ capitato domenica scorsa, nell’ambito della 59esima Festa dei Santi Cosma e Damiano.

Lo spettacolare crocefisso ligneo da processione della Confraternita ligure, che pesa oltre un quintale, come ogni anno, ha suscitato stupore e ammirazione nei devoti dei Santi Martiri Cosma e Damiano, partecipanti alla processione santenese. A reggere, a turno, il peso del crocefisso durante la processione sono i cristezanti, voce dialettale che identifica confratelli che portano la croce. A coordinarli Roberto Parodi. I cristezanti sono coloro che portano la croce “in crocco” cioè nella speciale imbracatura che è allacciata alle spalle.

IMMAGINI

*

Link per saperne di più sui Crocifissi processionali

https://it.cathopedia.org/wiki/Crocifisso_processionale