Progetto carpooling, l’amministrazione ha informato i genitori. Si parte con gli studenti della Falcone

SANTENA – 27 settembre 2023 – L’amministrazione comunale ha presentato ai genitori degli studenti santenesi il Progetto carpooling. Si parte con gli studenti della scuola media Falcone.

L’unico mezzo che svolge il servizo scuolabus

La riunione si è svolta a inizio settimana. Il Progetto carpooling è stato illustrato: dal sindaco Roby Ghio che ha la delega all’Istruzione e ai servizi scolastici; dall’assessora Silvia Migliore che ha la delega alla Mobilità sostenibile; dal consigliere Francesco Maggio che ha l’incarico al Pof, Piano dell’offerta formativa. Tra i presenti Giovanna D’Ettore, dirigente delI’Istituto scolastico cittadino ed Elena Gaude, docente, mobility manager scolastico.

«Dopo avere incontrato il Consiglio di Istituto questa settimana abbiamo presentato il Progetto carpooling ai genitori degli studenti santenesi – informa Francesco Maggio -. Abbiamo spiegato che stiamo lavorando al Progetto carpooling, che arriva anche a seguito delle difficoltà che quest’anno abbiamo con il servizio scuolabus. In sostanza, disponiamo di un solo bus, messo a disposizione dalla ditta Marietta e l’autista l’abbiamo dovuto reperire noi. Direi che i genitori hanno capito le criticità del momento e sono coscienti dei cambiamenti da dovere affrontare per arrivare a porre rimedio a questa situazione. Sino allo scorso anno il servizio scuolabus era svolto da due mezzi. Con uno solo i tempi si sono dilatati, oltremisura. Per ora il Progetto carpooling è rivolto agli studenti della sola scuola media Falcone. Tempo pochi giorni e in Giunta comunale approveremo una delibera per partire con il Progetto carpooling. Sul sito del Comune ci sarà un modulo per raccogliere le preadesioni sia dei guidatori, sia dei trasportati».

Claudia Tamietti, presidente del Consiglio di Istituto, commenta così la riunione: «L’amministrazione comunale ha informato i genitori in merito al Progetto carpooling. Per il momento riguarderà gli studenti della scuola Falcone, ma se la sperimentazione funzionerà l’amministrazione comunale ha intenzione di estendere il progetto anche agli altri ordini di scuola cittadini. A disposizione delle auto che svolgono il servizio di carpooling ci sarà un’area di piazza Borsellino, sita davanti all’entrata della scuola Falcone. L’amministrazione comunale ha previsto rimborsi per gli autisti del carpooling. Come genitori noi pensiamo che il progetto sia sicuramente innovativo e porterà sicuramente dei vantaggi. Sappiamo bene anche che questo progetto deve necessariamente risolvere una serie di criticità che presenta il servizio scuolabus. Un bus solo fatica a svolgere il servizio in tempi soddisfacenti sia rispetto alle esigenze della scuola sia per noi genitori. I ritardi maggiori si hanno nel pomeriggio, nella consegna a casa degli studenti, ma anche al mattino qualche studente entra comunque in ritardo…». Claudia Tamietti chiude così: «Tutto sommato noi genitori abbiamo accolto bene quanto prospettato dall’amministrazione comunale. Non solo: già durante la riunione in corso alcuni genitori volevano immediatamente aderire al Progetto carpooling… Ora noi genitori attendiamo la pubblicazione sul sito del Comune del modulo che consentirà di raccogliere la preadesioni al progetto carpooling».