Alberi monumentali: la società Terna spa restaura tre panchine del Parco Cavour di Santena

SANTENA – 21 ottobre 2023 – La Società Terna spa, nell’ambito della sponsorizzazione del Progetto Alberi monumentali, ha restaurato tre panchine site nel Parco Cavour.

Santena, parco monumentale Cavour, le tre panchine restaurate da Terna spa. Immagini del 15 ottobre 2023

Nella determinazione della Città di Santena, la numero 451, dell’Area 3, Servizi Tecnici, firmata il 13 settembre 2023 dal responsabile del Servizio, architetto Marcello Dimonte, la vicenda viene ricostruita così: “L’amministrazione comunale santenese ha proposto alla società Terna spa – il più grande operatore indipendente di reti per la trasmissione di energia elettrica in Europa -, la concessione di un contributo economico, nell’ambito della sponsorizzazione del Progetto Alberi monumentali. Terna, in collaborazione con il Mipaaf, Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, ha individuato un albero monumentale per ogni Regione sul quale mettere a punto un programma di tutela e valorizzazione aiutando gli Enti locali nella custodia di questo patrimonio naturale e storico”.

Terna rappresenta uno dei principali operatori europei per la trasmissione dell’energia per chilometri di linee gestite. L’azienda svolge un duplice ruolo: proprietario principale della rete di trasmissione nazionale italiana dell’elettricità in alta e altissima tensione; dispacciamento dell’energia elettrica. Terna spa opera in un regime di monopolio naturale ed è quotata in borsa dal 2004.

Cristian Barbini, assessore della Giunta guidata dal sindaco Roby Ghio, informa: «Terna ha concesso un contributo di euro 1.000, destinato al Comune di Santena. Amministrazione comunale e Fondazione Cavour, ente gestore della Villa e del Parco Cavour, hanno concordato con Terna di destinare il contributo, anziché all’acquisto di nuovo arredo, al recupero e restauro di tre panchine già presenti nell’area che erano un po’ malandate. Il sostegno economico è stato quindi destinato all’acquisto e fornitura dei listelli in legno per la sostituzione e riparazione della seduta e dello schienale di queste tre panchine storiche già esistenti sita lungo il camminamento che porta all’albero monumentale sito nel Parco Cavour. Abbiamo anche acquistato minuteria varia, protettivi e pittura-vernice, Infine, sono state posate sulle panchine recuperate delle targhe informative indicanti il logo e l’attestazione dell’origine del contributo».

Con la determinazione la città di Santena ha accettato il contributo di euro 1.000, dalla società Terna spa, di Roma, a favore del Comune di Santena come erogazione, liberalità, di modico valore a titolo di sostegno al progetto “Alberi monumentali” per la valorizzazione degli esemplari presenti sul territorio comunale. In chiusura di delibare si spiega che il contributo è stato impiegato per restaurare tre panchine site nel Parco monumentale Cavour.

FONTE