Santena-Plombieres 1993-2023. Trent’anni di liaisons. Puntata 358

SANTENA – 21 ottobre 2023 – L’incontro tra Camillo Cavour e Napoleone III, del 1858, ha segnato la storia d’Italia e d’Europa. Il 27-28-29 ottobre 2023 Plombières les Bains diventa Ville Impériale. Una delegazione di Santena composta dai rappresentanti della Scuola, della Fondazione Cavour, del Comune e degli Amici di Camillo Cavour parteciperà alle celebrazioni.   

Luglio 1993. Delegazione santenese con Philippe Seguin, presidente del Senato francese e l’ambasciatore Luigi Guidobono Cavalchini

Tutto iniziò nel 1993, ad aprile. Da Cavour, vicino a Pinerolo, arrivò di sorpresa un pullman di turisti francesi per rendere omaggio alla Tomba di Camillo Cavour. Il Comune, la Pro-Loco e alcuni cittadini entrarono in fibrillazione. Il Castello era chiuso dal 1986. Alla Fondazione Cavour fu chiesto di aprire almeno la Tomba. Il torpedone veniva da Plombières les Bains, la città dell’Incontro Segreto. I Francesi deposero un mazzo di fiori. Dopo un’ora se ne andarono contenti. I Santenesi presenti furono presi dalla vergogna. Decisero che bisognava fare qualcosa.

A luglio 1993 Santena fu invitata a Plombières per le celebrazioni del 135° Anniversario dell’accordo che sfociò nell’avvio dell’unificazione nazionale e nella cessione di Nizza e Savoia. Ci si rese conto che, sfruttando le relazioni instaurate, si poteva rilanciare a livello torinese, regionale e nazionale il patrimonio custodito a Santena. In autunno si pensò di dare vita a quella che è l’associazione Amici di Camillo Cavour, costituita ufficialmente nel 1996. Il Castello fu finalmente riaperto alle visite, le guide erano i volontari dell’Associazione.

Nel 2001, durante l’Assemblea annuale, l’Associazione Amici stabilì di puntare sul 2011, 150° dell’Unità d’Italia. Memori di Italia 1961 i soci coinvolsero in un ambizioso progetto le istituzioni: la Provincia di Torino, la Regione Piemonte e la Città di Torino, proprietaria del Castello dei Benso. Alle istituzioni fu chiesto di inserire il Castello e il Museo nella programmazione dei Fondi Strutturali dell’Unione Europea per ristrutturare e adeguare gli edifici. Nel 2006 l’Associazione decise che i tempi erano ormai maturi per istituire il Premio Nazionale Camillo Cavour. I volontari deliberarono il premio: la coppia dei celebri occhiali del Tessitore.

Intanto con Plombières i contatti continuavano. Nel 2008 si lavorò per allestire una mostra su Camillo Cavour da esporre nella cittadina francese in occasione del 150° del celebre accordo. La versione era in francese. Il successo di pubblico convinse i soci della validità dei contenuti. Si fece la versione in italiano, quella che nel 2010 ha aperto le celebrazioni del 150° a Roma, alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

Il 6 giugno, il Premio nazionale Camillo Cavour e tutto ciò che è venuto in seguito, in particolare lo scambio di studenti tra i due istituti scolastici, sono frutto dello spirito scaturito dal fortunato e prolifico incontro del 1993. L’ex Museo cavouriano e il Castello Cavour sono stati ristrutturati. I santenesi, le Istituzioni, la Fondazione Cavour e i volontari sanno che molto è dovuto a quel gruppo di Francesi che, suscitando un moto d’orgoglio, hanno costretto una comunità e l’Italia a fare i conti con le proprie memorie. Sanno altresì che possono essere orgogliosi di ciò che finora sono stati capaci di realizzare.

Gino Anchisi
da Santena, la Città di Camillo Cavour, 21 ottobre 2023