Sagra della Zucca di Santena 2023

SANTENA – 24 ottobre 2023 – Quasi tutto pronto per la Ottava edizione della Sagra della Zucca di Santena. E’ in agenda il 18 e 19 novembre 2023.

«Quest’anno, pur rimanendo nella tradizione, nuova formula per quanto riguarda le date – informa Adriano Scovazzo, presidente di Santena E20, associazione che organizza la sagra autunnale che la città dedica alla cucurbitacea -. In piazza Martiri della Libertà, il PalaZucca sarà a disposizione degli avventori, a partire dal pranzo di sabato 18 novembre 2023, per proseguire con la cena e il pranzo di domenica 19 novembre 2023. Anche il menù avrà delle novità e – rispetto allo scorso anno – sarà ancora più variegato e ricco, con due primi, rigorosamente a base di zucca e un secondo, adatto anche a chi non ama particolarmente la nostra amica arancione».

Adriano Scovazzo, aggiunge questo: «Nel pomeriggio di sabato 18 novembre 2023, la piazza centrale cittadina, parzialmente chiusa al traffico – rimarrà aperto al transito il tratto compreso tra la chiesa e la fontana – sarà tutta dedicata ai più piccoli, con: l’animazione bimbi; le Fiabe improvvisate, di Claudio Dughera; i gonfiabili; la pesca delle paperelle e, a seconda della loro disponibilità, il Truccabimbi proposto dal Gruppo giovani della locale Cri. La sera, dopo aver reso onore alla cena, si esibiranno i MAinD the GAP. Un gruppo musicale, prevalentemente santenese. Il tutto si svolgerà all’interno, con tanto di locale riscaldato. La domenica mattina, prenderà il via il mercatino, come sempre diviso per settori: agroalimentare, allestito in piazza Martiri della Libertà; bancarelle artigianali lungo via Cavour; banchi commerciali in via Sambuy».

«Domenica 19 novembre, giornata clou – chiude Adriano Scovazzo -. Alle ore 11, al PalaZucca, ci sarà l’inaugurazione dell’Ottava edizione della Sagra della zucca di Santena, alla presenza delle autorità cittadine e dei sindaci dei paesi limitrofi, esponenti della Regione Piemonte e della Città metropolitana di Torino e le associazioni santenesi. Subito dopo, ci sarà un excursus nel mondo del Distretto del cibo del Chierese e Carmagnolese. Il primo distretto ad avere avuto il via libera dalla Regione Piemonte verrà presentato e raccontato per farlo conoscere ancora meglio di quanto già non lo sia. Dalle ore 12.30 si darà inizio al pranzo e, sempre nella stessa zona del sabato, al pomeriggio avremo altre grandi sorprese per i più piccoli: gonfiabili, animatori, truccabimbi, caccia al tesoro, pentolaccia a tema zucca e chi più ne ha più ne metta…».