Santena, autunno 2023, proposte culturali della biblioteca Civica

SANTENA – 7 novembre 2023 – La Giunta comunale ha approvato le proposte culturali della biblioteca civica Enzo Marioni per l’autunno 2023.

Il personale della Cooperativa solidarietà e lavoro, che ha in gestione i servizi bibliotecari per il Comune di Santena, per l’autunno 2023 ha programmato una serie di iniziative rivolte ad adulti, bambini/e e ragazzi/e in collaborazione con il Consiglio di biblioteca e le Associazioni culturali presenti sul territorio:
– ‘Il Venerdì è dei ragazzi’. Ogni venerdì, dalle 16:00 alle 18:00, si alterneranno pomeriggi animati dal gruppo di lettura a pomeriggi dedicati ai giochi di società rivolti a bambini e ragazzi dagli otto anni in poi.
– 3 ottobre 2023, ore 20.45, in Biblioteca  è prevista: la presentazione del libro “Monica e le al…3”, di Ernesto Gallarato. Lo scrittore, di origini santenesi, ora trasferitosi a Torino, presenta il suo ultimo libro. Basandosi su storie vere, raccoglie racconti sul tempo attuale indagando il mondo femminile. Ingresso libero.
– Mercoledì 11 ottobre 2023, ore 21:00, in Biblioteca è in agenda una serata Unitre dal titolo Gestione e costi dei rifiuti domestici. Il laboratorio del riciclo. Repair Cafè. Relatori Ugo Cosimo Trimboli, Adriano Pizzo, Fiorenza Di Sciullo.
– Martedì 24 ottobre 2023, ore 21:00, in Biblioteca: “100 anni Disney”, con Federico Butticè, santenese, illustratore per il giornalino “Topolino” che racconterà storia e curiosità della casa di produzione Disney.
– Domenica 29 novembre 2023, ore 21:00, in biblioteca, serata UNITRE dal titolo “Donne di quadri e quadri di donne” in occasione della Giornata contro la violenza di genere. Relatore: Monica Chiesa.
-Sabato 28 ottobre, ore 10:00, in Biblioteca: “Letture a tema Halloween”. Serena Coniglio, volontaria del Servizio Civile Universale laureata in lingue, guiderà i bambini con età compresa tra i 6 e i 9 anni in un’attività in lingua inglese, alla scoperta della tradizione della festa di Halloween.
– Dal 20 al 26 novembre 2023, sono in agenda una serie di attività in occasione della “Settimana dei Diritti per l’infanzia”. Nei giorni 17, 18 e 19 novembre vi sarà il week-end dedicato a “Giochi e diritti”, in cui il gioco di società verrà utilizzato come mezzo di socializzazione, di conoscenza e di inclusione. L’attività è prevista per bambini e ragazzi dai 7 anni in avanti. Martedì 24 o mercoledì 25 novembre 2023, si terranno letture con laboratorio di manualità a tema ‘Diritti e doveri: un magico intreccio’. L’attività – guidata dall’insegnante di scuola primaria Elena Bernardini – è prevista per bambini dai 6 ai 10 anni e, attraverso la metafora dello scooby-doo, si spiegherà l’importanza del rispetto dei diritti in parallelo al rispetto dei doveri.
– Martedì 5 dicembre 2023 (data da confermare), ore 21:00, in biblioteca: presentazione del libro di Lorenzo Bozzi “Mi sono distratto un attimo”. La serata è dedicata a genitori, educatori ed insegnanti e riguarda l’esperienza scolastica dell’autore, resa difficile dal disturbo di Deficit dell’Attenzione e soprattutto dalla mancanza di comprensione da parte di compagni e insegnanti. Un invito a resistere alle difficoltà e a inseguire i propri sogni nonostante gli ostacoli.

In affiancamento a queste proposte, proseguiranno le iniziative rivolte ai più piccoli nell’ambito del progetto “Nati per Leggere”. L’intento è attirare i bambini, insieme agli adulti che li accompagnano nel percorso di crescita, verso i libri e la lettura in quanto pratica che favorisce il linguaggio, le capacità comunicative e quelle relazionali. In particolare: giovedì 16 novembre 2023, ore 16:30, in biblioteca, “Un tuffo nel blu: parole di mare che fanno glu glu!” laboratorio di narrazione dedicato a bambini da 0 a 3 anni e loro famiglie, a cura di Valeria De Cubellis. Questa attività – gratuita per le famiglie – è finanziata dallo Sbam, Sistema bibliotecario area metropolitana, di cui la Biblioteca civica “Enzo Marioni” fa parte.

La Giunta comunale, con la delibera numero 107, approvata il 5 ottobre scorso, ha approvato le iniziative che ha in programma la biblioteca civica. La delibera ricorta che la pubblicizzazione degli eventi avverrà sulla pagina FB e Instagram della Biblioteca, sul sito del Comune e mediante l’affissione di volantini informativi nei luoghi previsti per le attività.

FONTE