Santena, lavori di rifacimento porzione di muro di recinzione della Cri, Croce rossa italiana

SANTENA – 7 novembre 2023 – La Giunta Comunale ha approvato il Progetto di fattibilità tecnico economica per lavori di rifacimento di una porzione di muro di recinzione della sede Cri, sita in via Napoli 9.

Il muro di recinzione della sede della Cri di Santena presenta gravi ed evidenti problemi di stabilità, con pendenza accentuata verso i confinanti. Una campata è già crollata alcuni anni orsono. Il debole spessore e l’inclinazione della parete rendono alto il rischio di un crollo verso il giardino dei privati. L’Amministrazione comunale sta procedendo alla messa in sicurezza del muro di recinzione della Cri.

Nei giorni scorsi la Giunta comunale ha approvato il Progetto di fattibilità tecnico economica, per i lavori di rifacimento di una porzione di muro di recinzione della Cri. Il progetto, redatto dall’ingegner Carlo Marocco, di Chieri, prevede la demolizione della parete esistente, lo scavo per la realizzazione della fondazione, l’armatura e il getto della trave, la realizzazione di una parete in blocchi di Cls, calcestruzzo,  con ferri integrativi di rinforzo. Il quadro economico dell’opera prevede un importo complessivo di euro 23.000, di cui euro 12.452,08 per lavori, di cui euro 1.376,91 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso, ed euro 10.547,92 per somme a disposizione per la stazione appaltante.

Qui sopra e sotto: il muretto da riparare

FONTE