Santena, protocollo d’intesa “Libri per tutti”, proposto dalla Fondazione Paideia

SANTENA – 10 novembre 2023 – La città ha sottoscritto il protocollo d’intesa “Libri per tutti”, proposto dalla Fondazione Paideia che prevede la collaborazione con Biblioteca civica Enzo Marioni. Tra gli obiettivi la diffusione di libri in Caa, Comunicazione alternativa e aumentativa, illustrati per bambini, con il testo tradotto in simboli.

Santena, ingresso biblioteca civica Enzo Marioni

La Fondazione Paideia, di Torino, opera da oltre vent’anni per offrire un aiuto concreto a bambini e famiglie che si trovano a vivere situazioni di difficoltà.
La Fondazione promuove progetti indirizzati a singoli nuclei familiari o a gruppi di famiglie e opera in collaborazione con enti pubblici e privati, garantendo la creazione di contesti attenti e rispettosi delle necessità dei più piccoli. Obiettivo di Paideia è quello di diffondere una cultura dell’infanzia e partecipare alla costruzione di una società più inclusiva. In particolare il Progetto “Centro Paideia” prevede la costruzione di un centro di riferimento in Piemonte per le attività cliniche in Caa, Comunicazione alternativa e aumentativa, con libri illustrati per bambini con il testo tradotto in simboli.

Attraverso la sottoscrizione del Protocollo d’intesa propone la condivisione degli obiettivi indicati nel progetto “Libri per tutti”:
– costruire una rete tra biblioteche, in Piemonte, per la diffusione dei libri modificati in Caa;
– connettere, per quanto possibile, l’intervento specialistico con il contesto familiare e scolastico;
– assicurare alle famiglie sostegno nel rispondere a bisogni comunicativi speciali;
– promuovere formazione e azioni mirate alla Caa tra gli insegnanti e gli operatori
– sostenere lo sviluppo di abilità di literacy, soprattutto nei primi anni di vita;
– garantire alle persone con disturbi della comunicazione accesso autonomo ai materiali di lettura;
– sviluppare nelle biblioteche strategie interattive nell’utilizzo dei libri modificati con la Caa;
– produrre testi, anche originali, in Caa ad aumentare il patrimonio comune della rete.

Per le biblioteche coinvolte è previsto l’impegno a: individuare un referente incaricato di seguire il progetto; allestire uno scaffale dei libri modificati con la Caa; favorire occasioni di lettura ad alta voce di libri modificati per bambini della scuola dell’infanzia (3-6 anni);  attivare strategie volte al consolidamento di attività territoriali di sensibilizzazione alla Caa e alla promozione dei libri modificati.
La Giunta comunale santenese, con la delibera 101, approvata a fine settembre, ha approvato e sottoscritto il Protocollo d’intesa, proposto dalla Fondazione Paideia, di Torino, relativo alla collaborazione tra la Fondazione Paideia e la Biblioteca civica Enzo Marioni.

FONTI