Santena: le iniziative di novembre per la prevenzione dei tumori maschili

SANTENA – 11 novembre 2023 – La lotta contro il tumore non ha un solo colore. Continuano le campagne di sensibilizzazione alla prevenzione e informazione contro il cancro anche nel mese di novembre a Santena.

L’assessora Alessia Perrone

Dopo l’Ottobre in rosa che ha coinvolto la parte iniziale del mese di novembre ora il focus si sposta sulla prevenzione ai tumori maschili.  Il tumore alla prostata è uno dei più diffusi tra la popolazione maschile, corretta informazione e diagnosi precoce possono salvare molte vite. Giocano un importante ruolo nel risultato della cura.

La consigliera Debora Dello Monaco

Alessia Perrone, assessora alle Politiche sociali del Comune di Santena, informa: «Abbiamo scelto di improntare le campagne di sensibilizzazione non solo per le donne ma anche per gli uomini. La lotta ai tumori non deve avere un solo colore. Sappiamo quanto sia importante attivarsi e sensibilizzare in ugual modo».

Debora Dello Monaco, consigliera comunale, con incarico alle Associazioni sociali, aggiunge: «Le iniziative vogliono sdoganare qualche tabù e reticenza che a volte sono più radicate negli uomini rispetto alle donne: la prevenzione, ci tengo a sottolinearlo, è la migliore alleata».

Durante il mese di novembre 2023 la fontana delle quattro stagioni sarà colorata di azzurro, colore scelto a livello mondiale per la lotta al tumore della prostata e ai testicoli.  «Abbiamo chiesto a commercianti e associazioni – spiega Alessia Perrone – di esporre delle vetrofanie che ritraggono i baffi e il fiocco azzurro, simbolo del Movember. Il nome deriva dall’unione della parola francese Moustache e Novembre».

La prevenzione, la diagnosi precoce e il sostegno emotivo sono fondamentali per migliorare la qualità della vita delle persone colpite dal tumore e per ridurre il numero di nuovi casi. Tra i sostegni emotivi l’assessora Alessia Perrone aggiunge «Ci tengo a ricordare che presso i saloni Loredana Togni, Hair Style Di D’amico Amalia e Nodi al Pettine è ancora  attiva l’iniziativa “Un angelo per capello”, attraverso la quale è possibile donare i propri capelli in favore della creazione di nuove parrucche inorganiche».  Ogni contributo, anche il più piccolo, può fare la differenza nella lotta: «Insieme possiamo realizzare un impatto significativo nella vita delle persone e contribuire a sensibilizzare la nostra comunità – chiude Debora Dello Monaco –. Ringraziamo la LILT per i materiali e il supporto continuo che ci ha fornito siamo fiduciose che possa nascere una collaborazione sempre più stretta a favore di informazione prevenzione e consapevolezza».

Tutte le iniziative sul sociale, come queste sulla prevenzione – quali Ottobre rosa 2023 e Novembre Azzurro 2023 -, sono programmate e supportate grazie anche alla presenza del gruppo Pink power. Realtà nata all’interno del consiglio comunale cittadino, che vede la presenza di consigliere di maggioranza e di minoranza. Un gruppo aperto, che ha saputo raccogliere adesioni tra le donne di Santena e non solo. Con il contributo di tutte Pink power sta facendo la differenza con attività, supportate dall’amministrazione comunale santenese, in sinergia e con la collaborazione di un buon numero di realtà del territorio. Iniziative a servizio di tutta la città.

FONTE Nota ufficio stampa Città di Santena