Asl To5, nuovo ospedale: stanziati 16,5 milioni per la progettazione. Davide Nicco: «E’ il più importante investimento mai fatto per la sanità sul territorio»

SANTENA – 22 novembre 2023 – Il consigliere della Regione Piemonte Davide Nicco commenta lo stanziamento da parte della Giunta Regionale di 16,5 milioni di euro per la progettazione del nuovo Ospedale unico dell’Asl To5, che sorgerà a Cambiano.

Davide Nicco

Davide Nicco, consigliere della Regione Piemonte, commenta: «Questo atto ha una triplice valenza. Primo, smentisce definitivamente i dubbi di chi pensava o insinuava che la Regione Piemonte non avrebbe mai stanziato le risorse necessarie alla realizzazione dell’opera. Secondo, che la scelta strategica del nuovo ospedale unico è ormai irreversibile. Così come lo è la sua collocazione nel sito di Cambiano. Terzo, ma non ultimo per importanza, è che – finalmente dopo quarant’anni – si è messo mano in modo fattivo e con investimenti di rilevanza assoluta al rinnovamento delle strutture sanitarie sul territorio».

Davide Nicco prosegue: «Oltre all’ospedale unico dell’Asl To5, a Cambiano, il piano vede infatti la realizzazione delle nuove Case di comunità di Carignano, finanziata con 3,2 milioni di euro, Trofarello con 1,676 milioni, Poirino con 1,303 milioni e Carmagnola con 1,35 milioni. E assegna altri 6,26 milioni di euro complessivi all’ospedale di comunità di Carignano e agli ospedali di Chieri e Carmagnola per l’ammodernamento e l’acquisto di nuove apparecchiature. Questi ultimi interventi tutti peraltro già finanziati per intero».

«È l’investimento più massiccio – chiude Davide Nicco – mai realizzato nella storia repubblicana per potenziare e innovare l’offerta di servizi sanitari nell’area sud della provincia di Torino». L’Asl To5 conferma che, entro i primi giorni di dicembre 2023, sarà lanciata la gara d’appalto. L’assegnazione dei lavori avverrà entro la fine di aprile 2024, rispettando pertanto le tempistiche previste».

FONTE: comunicato ufficio stampa e comunicazione consigliere regionale del Piemonte Davide Nicco