Cento firme per salvaguardare la garzaia santenese sita nelle cave di argilla dismesse dell’ex Fornace Mosso

SANTENA – 30 novembre 2023 – I volontari di Legambiente Santena hanno consegnato in  municipio le firme di cento santenesi che chiedono di salvaguardare la garzaia sorta nelle cave di argilla dismesse dell’ex Fornace Mosso, site in borgata Ponticelli.

Il gazebo con i volontari di LegAmbiente Santena alla recente Sagra della zucca 2023
Immagini della garzaia cittadina sita al fondo di borgata Ponticelli, sorta nelle cave dismesse dell’ex Fornace Mosso

Angela Bosio in Minuto, referente del gruppo Legambiente Santena, sodalizio che fa parte del Circolo Legambiente Fare Insieme di Moncalieri, informa: «Si tratta di cento firme che abbiamo raccolto durante la recente ottava edizione della Sagra della zucca santenese. Chiediamo venga maggiormente tutelato il sito di interesse ambientale, sorto nelle cave dismesse di argilla, dell’ex fornace Mosso, site al fondo di via Longoria, nei pressi della borgata Ponticelli».

«Nel lago sorto dalle passate attività di estrazione dell’argilla per costruire tegole e coppi, si sono realizzate le condizioni ideali per l’insediamento di una colonia di ardeidi, gli aironi – aggiunge Angela Bosio -. L’attività antropica, portata del movimento terra dell’azienda che attualmente gestisce questo sito, sta portando alla riduzione e – in parte alla chiusura – dello specchio d’acqua che le specie di uccelli scelgono come sede in arrivo dalle migrazioni. In particolare è segnalata la presenza della Nitticora, Nycticorax nycticorax e della Garzetta, Egretta garzetta, si tratta di specie inserite nella Direttiva uccelli 79/405. Volatili che, in questi ultimi anni hanno visto ridurre, in tutta la Pianura Padana, il loro habitat naturale. Nei loro confronti questa direttiva comunitaria chiede protezione e maggior riguardo. Naturalmente ci sono poi anche tante altre specie che nidificano nella vegetazione di questo sito».

Angela Bosio chiude così: «Abbiamo proposto all’amministrazione comunale di arrivare a una convenzione con chi gestisce la garzaia santenese. L’obiettivo è salvaguardare questo importante sito ambientale cittadino. Il pericolo da scongiurare è che se si prosegue a riempire l’ex cava di materiali secondo noi si metterà a rischio la capacità di accoglienza di questo sito verso specie che invece andrebbero tutelate. In questi mesi queste specie protette svernano nei Paesi caldi. Vorremmo che quando in primavera ritorneranno a Santena possano trovare nell’ex cava un habitat in grado di continuare ad accoglierli. Queste nostre richieste sono state appoggiate da un buon numero di santenesi che durante la Sagra della zucca sono venuti sotto il nostro gazebo a sottoscrivere la richiesta di salvaguardia della garzaia santenese. Ora attendiamo le mosse dell’amministrazione comunale santenese…».

Esageroma nen Una autorevole testata cartacea locale riferisce: “Legambiente ha depositato martedì in municipio una petizione con mille firme”. Interpellata in merito Angela Bosio, afferma: “Le firme sono cento. Le abbiamo raccolte domenica 19 novembre 2023, al banchetto allestito da Legambiente alla Sagra della zucca 2023”.