Santena, l’area golenale messa in sicurezza

SANTENA – 30 novembre 2023 – L’area golenale cittadina, sita tra il parco monumentale Cavour e il torrente Banna, è stata messa in sicurezza. Gli alberi pericolanti sono stati abbattuti. Ne sa di più l’assessore Cristian Barbini.

Cristian Barbini

Cristian Barbini, assessore con delega alla Cura dello spazio pubblico, informa: «In questi giorni sono stati tagliati gli alberi siti in area golenale indicati dei tecnici come pericolanti. I lavori sono stati eseguiti dalla ditta santenese di Mauro Varrone. Con questi lavori di manutenzione straordinaria l’area golenale è stata portata in sicurezza in vista del periodo invernale».

L’assessore della Giunta comunale guidata dal sindaco Roby Ghio aggiunge: «L’amministrazione comunale da sempre presta la massima attenzione per questo importante polmone verde santenese. Negli ultimi mesi tanti sono stati gli interventi svolti in area golenale. Sono state controllato le staccionate site lungo il camminamento superiore e inferiore. Le parti ammalorate sono state rimosse. E’ stato eseguito il taglio della cotica erbosa dei prati dell’area golenale, come delle rive site tra i camminamenti. Siamo anche intervenuti sul palco allestito nei pressi del Chiosco Verde, con la sostituzione di tutte le tavole, mettendo la struttura in sicurezza. Prima del periodo Pasquale sono stati posizionati nuovi barbecue. Inoltre abbiamo messo in sicurezza la rete dello stagno sito tra il prato di Cascina Nuova e la circonvallazione di Santena. Le reti cadute a terra sono state rimpiazzate. Sempre negli ultimi mesi sono state posizionate nuove telecamere, ad alta definizione, lungo i camminamenti e in alcuni punti strategici dell’area golenale».

L’assessore Cristian Barbini, chiude così la sua comunicazione: «`Segnalo inoltre che l’area negli ultimi mesi è stata utilizzata da alcune società sportive per realizzare manifestazione ciclistiche e non solo. Infine desidero segnalare che l’area golenale viene sempre più frequentata dai santenesi per passeggiate e camminamenti, svolti in completa sicurezza».