Santena, a breve l’amministrazione consegnerà all’Asd Santena 2014 le chiavi del rinnovato Centro sportivo della Trinità

SANTENA – 4 dicembre 2024 – Entro fine mese l’amministrazione comunale consegnerà all’Asd Santena 2014 le chiavi del ristrutturato impianto sportivo della Trinità. Intervista con Paolo Di Dio, presidente dell’Asd Santena 2014.

Paolo Di Dio, presidente Asd Santena 2014

«Nelle previsioni i lavori al complesso sportivo sito in borgata Trinità dovevano durare 160 giorni. Sono tre anni che l’impianto è un cantiere aperto. Se pur questo tempo è stato condizionato dalla pandemia arrivata con il covid-19, per noi questo tempo è stata una eternità – informa Paolo Di Dio -. La scorsa settimana, finalmente, ho ricevuto una mail di Cristian Barbini, assessore alla Manutenzione degli edifici pubblici e impianti sportivi –. Ci avvisa che, entro fine mese, dicembre 2023, ci saranno consegnate le chiavi del rinnovato complesso sportivo, intitolato a Renzo Cavagnero».

Paolo Di Dio aggiunge: «Tre anni con l’impianto della Trinità chiuso per noi sono stati un periodo di fatica. Le strutture sportive della Trinità erano il nostro punto di riferimento. Là c’era la nostra segreteria. Svolgevamo allenamenti e le attività della scuola calcio. Una volta chiuso ci siamo dovuti spostare nel complesso sportivo comunale cittadino lungo via Tetti Agostino, sito tra il Palazzetto dello sport e il complesso scolastico che accoglie la scuola media Giovanni Falcone e il plesso delle elementari Poalo Borsellino». Il presidente prosegue: «Asd Santena 2014 in questi anni è cresciuta bene. Siamo ben radicati nel territorio cittadino All’attivo abbiamo una buona rosa di formazioni: dalla scuola calcio, fino arrivare alla juniores. La scuola calcio accoglie piccoli dai sei anni in avanti, fino alle squadre che, in campo, giocano a nove. La scuola calcio è affiliata con Torino Fc Academy. A fronte della nostra rapida crescita avevamo bisogno di valide linee guida. Abbiamo creduto in questo progetto; ci siamo affiliati e questo ha portato ottimi risultati. Asd Santena 2014 in tutto oggi conta undici squadre». Paolo Di Dio aggiunge: «Asd Santena 2024 ha all’attivo 170 atleti iscritti. Al 90 per cento sono ragazzi e giovani di Santena. Abbiamo 35 collaboratori, tra dirigenti e allenatori. Tutti santenesi».

Il presidente dell’Asd Santena 2014 chiude così: «Ora siamo in attesa di avere riconsegnate le chiavi del rinnovato l’impianto sportivo di via Trinità 10, da parte dell’amministrazione comunale santenese. Appena possibile l’impianto tornerà a essere il nostro punto di riferimento. Allestiremo lì la nostra segreteria. I campi saranno utilizzati per gli allenamenti e per le partite delle squadre dalla scuola calcio, fino alle formazioni con nove atleti. Riapriremo il punto bar. Il nostro obiettivo è anche quello di realizzare un centro a servizio di tutto il quartiere. Sarà di nuovo possibile affittare i campi come le strutture e le aree in grado di accogliere feste di compleanni, appuntamenti per le famiglie e le aziende. Volentieri torneremo a mettere a disposizione il centro per le iniziative del Comitato che organizza la festa della borgata Trinità. Inoltre, abbiamo in progetto di far diventare la Trinità un centro polivalente, ma di questo dovremo ancora discutere con l’amministrazione comunale. Non appena avremo le chiavi in mano partiremo a testa bassa. Andremo avanti sino al giugno 2024, quanto è prevista la scadenza della convenzione in corso. Poi partirà una nuova gara. E si vedrà…».

FONTI: le immagini di questo post sono state scattate sabato 2 dicembre 2024