Santena, approvazione progetto IV lotto futura piazza mercatale, sita lungo via De Gasperi

SANTENA – 6 dicembre 2023 – La Giunta comunale ha approvato il progetto del IV Lotto dei lavori previsti nella futura area mercatale cittadina, sita lungo via De Gasperi, futura piazza Roma. Previsti lavori per 500mila euro.

Futura piazza mercatale, situazione esistente
Futura piazza mercatale, situazione in progetto

Il via libera al progetto esecutivo è arrivato con la delibera della Giunta comunale, la numero 133, approvata dall’amministrazione santenese, guidata dal sindaco Roby Ghio, il giorno 16 novembre 2023. In premessa, nella delibera, si ricorda che l’amministrazione comunale, vista la rilevanza che la realizzazione della nuova area mercatale riveste nella prospettiva di valorizzare il tessuto commerciale urbano, anche nell’ottica di “contemplare nuove modalità e buone prassi del commercio in ambito di luoghi pubblici”, sta procedendo alla realizzazione di questa opera pubblica”. Sinora sono terminati i cantieri dei primi tre lotti.

Con la deliberazione la Giunta santenese ha approvato il progetto esecutivo che ha per oggetto: “Lavori di realizzazione nuova area per il mercato, in aderenza in aderenza a una porzione di via Alcide De Gasperi, fino all’incrocio con via Vittorio Veneto (IV Lotto)”. Progetto redatto dall’architetto Massimiliano Viarengo, di Moncalieri. Nella delibera si precisa che l’intervento riguarderà i lavori di realizzazione di nuova area per il mercato, sita lungo la via Alcide De Gasperi fino all’incrocio con la via Vittorio Veneto (IV° Lotto). I lavori comprendono anche la realizzazione del baulato stradale composto da: strato di fondazione, strato di base strato di collegamento e strato di usura a cui si affianca la fornitura e posa in opera di cordoli e cordoni nonché di tubazioni di varia natura e di plinti per i futuri pali della pubblica illuminazione. Nel complesso il progetto approvato prevede lavori per un importo complessivo di euro 500.000. L’opera verrà finanziata con mutuo da contrarre con la Cassa depositi e prestiti.

FONTI