Il bacino del torrente Banna. Questa la ricerca in corso del Comitato di storia locale

SANTENA – 15 dicembre 2023 – Prende forma il lavoro di ricerca che sta conducendo il Comitato di storia locale, coordinato dallo storico santenese Carlo Smeriglio.

Santena. Comitato di storia locale. Sala consiglio comulale, palazzo municipale. 14 dicembre 2023

«Da alcuni mesi stiamo lavorando a una ricerca attorno alla risorsa acqua del bacino del torrente Banna – informa Carlo Smeriglio, durante la riunione, svolta ieri pomeriggio, 14 dicembre, nella sala consiliare di palazzo comunale -. Si tratta di un lavoro che presenteremo nell’autunno del 2024. A trent’anni dalla tragica esondazione della città di Santena, da parte delle acque del torrente Banna, avvenuta a inizio novembre 1994. Il nostro lavoro di ricerca sta prendendo forma. Il Comitato ha redatto una prima bozza che ha come titolo “Il bacino del torrente Banna”. Si tratta di sette capitoli in tutto».
Carlo Smeriglio, aggiunge e precisa: «Nel primo capitolo ci sono le informazioni generali sul bacino del torrente Banna. Il secondo capitolo è incentrato sull’energia cinetica dell’acqua. Ci sono le informazioni sui mulini e gli opifici, sorti lungo tutto il bacino del torrente Banna. Nel terzo capitolo ci sono le informazioni sul percorso del Banna, sui Comuni attraversati, sui canali di irrigazione e le superfici irrigate, tramite canali e pozzi. Il quarto capitolo riporta le informazioni raccolte sul mulino del Porcile, sul mulino del Gallè e sul mulino del Biciochetto. Naturalmente non potevano mancare le notizie sulle alluvioni storiche locali, che riportiamo nel quinto capitolo. L’alluvione della città di Santena del 1994 è il tema dell’intero capitolo sesto. Il lavoro di ricerca si chiude con conclusioni, considerazioni e proposte».

Ogni capitolo si chiude con la citazione delle tante fonti scovate dal componenti del Comitato di storia locale: relazioni sul bacino e sugli eventi alluvionali; carte idrografiche; tesi di laurea e ricerche universitarie; tanti articoli e altrettanti libri. «Il nostro lavoro prosegue e ogni mese facciamo il punto – chiude Carlo Smeriglio -. Sarà importante poter restituire ai cittadini e agli studiosi tutto il sapere che ruota intorno al bacino del torrente Banna. Attorno alla risorsa acqua, nel territorio, sono nate borgate e villaggi. Il nostro lavoro di ricerca, storicamente inizia attorno all’anno Mille. Anche nei prossimi mesi, continueremo a lavorare per passare quanto più reperito nel lavoro di ricerca nel volume “Il bacino del torrente Banna” che sta prendendo forma e sostanza».