Regala, regalati un libro. Bilancio positivo

SANTENA – 15 dicembre 2023 – Novantun libri venduti a Santena. 39 volumi venduti a Cambiano. 24 libri venduti a Villastellone. E’ il bilancio – positivo – dell’iniziativa Regala, regalati un libro! Ideata da alcuni volontari delle parrocchie di Santena, Cambiano e Villastellone, in occasione del Natale 2023.

Negli ultimi due fine settimana i parrocchiani, al termine delle messe hanno potuto acquistare libri, da donare come regalo nelle festività di fine anno. Carla Bezuit è una volontaria della parrocchia santenese che, con Sara Bauducco della parrocchia di Villastellone e con Martino Pollone della parrocchia di Cambiano, ha ideato l’iniziativa. «Oggi c’è tanta voglia di smanettare sui social, ma poca di scorrere le pagine di un libro, anzi di un “buon” libro – informa Carla -. Non si va più in libreria. Si frequentano pochissimo le biblioteche. Amazon la fa da padrone. Inoltre un libro di formazione umana, spirituale, viene comunque poco richiesto. Da qui è nata l’idea di rendere possibile questo a livello locale. Libreria San Paolo e Effatá hanno fornito decine di libri per adulti, famiglie, bambini della materna, bambini del catechismo, ragazzi e giovani. I parrocchiani hanno avuto a disposizione, a livello locale, libri di lettura sia leggera, sia impegnativi, di riflessione, preghiera, meditazione, spiritualità. Sulle bancarelle allestita al fondo delle chiese c’erano anche: le lettere e i libri di Papa Francesco; la recente lettera pastorale del nostro arcivescovo, mons Roberto Repole. Tutto questo con un obiettivo: far conoscere meglio la Chiesa, la figura di Gesù Cristo per il cristiano della domenica. Un’occasione per chi non opera nella comunità. Ma anche una possibilità per approfondire ed entrare ancora più in contatto col pensiero e la fede cristiani per chi quotidianamente opera in parrocchia e svolge servizi di apostolato».

Carla Bezuit, chiude così il bilancio dell’iniziativa Regala, regalati un libro!: «Possiamo ritenerci soddisfatti. Anche se, con un poco più di coinvolgimento, avremmo venduto ancora di più. L’intento era dare la possibilità per un’idea alternativa di dono natalizio. Il numero dei libri distribuiti è stato soddisfacente. Tanto che ritenteremo l’esperienza in un prossimo momento liturgico importante. E lo faremo con il bagaglio dell’esperienza maturata in questi due fine settimana. Ringraziamo tutti coloro che, nelle comunità parrocchiali di Cambiano, Santena e Villastellone, si sono resi disponibili a svolgere questo servizio. Naturalmente grazie ai tanti parrocchiani che si sono portati a casa un libro. Alla prossima».