La Regione Piemonte finanzia il progetto contro il bullismo dell’Istituto comprensivo di Santena

SANTENA – 2 gennaio 2024 – La Regione Piemonte ha finanziato un progetto contro il bullismo preparato dall’Istituto comprensivo di Santena.

Santena, ingresso scuola Giovanni Falcone, Istituto comprensivo di Santena
Elena Chiorino, assessora Regione Piemonte

Il finanziamento arrivato all’Istituto comprensivo di Santena fa parte di 41 progetti approvati dalla Regione Piemonte, assessorato all’Istruzione e merito, guidato da Elena Chiorino, e presentati dalle scuole del primo ciclo statali e paritarie. In tutto la Regione per finanziare questi progetti ha stanziato 200mila euro. Ogni scuola il cui progetto è stato approvato avrà a disposizione un importo non superiore a 5.000 euro che potrà utilizzare nell’anno scolastico 2023-2024 per svolgere le azioni previste. A Santena sono arrivati euro 4.500 per il progetto Sbullìzzati. La Regione ha approvato 31 progetti presentati dalle scuole statali e 10 presentati dalle scuole paritarie. per quanto riguarda le scuole statali: 19 sono progetti di scuole pubbliche di Torino e territorio della città metropolitana; 4 progetti dal Cuneese; tre dall’Alessandrino, due dal Biellese, due dall’Astigiano, uno dal Novarese. Per quanto riguarda le scuole paritarie scuole paritarie, sono stati finanziati i progetti di 6 scuole dal Torinese, 2 dall’Alessandrino, 1 dal Cuneese, 1 dal Novarese.

I contributi serviranno a realizzare azioni di prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo, fenomeni dilaganti che assumono a volte tratti drammatici. Elena Chiorino, assessora regionale all’Istruzione e merito, afferma: «Con le risorse assegnate, è nostra intenzione aumentare le azioni per diffondere la cultura del rispetto in classe. Dal 2020 ad oggi abbiamo già investito 550 mila euro in centinaia di progetti rivolti sia agli studenti che ai docenti nelle scuole della Regione. La scuola deve essere un luogo sereno e accogliente per allievi e insegnanti, in cui si rispettano gli altri e se stessi e si promuove la convivenza pacifica. I progetti approvati svolgeranno un compito fondamentale: sensibilizzare i giovani, e le loro famiglie, sugli effetti devastanti provocati da bullismo e cyberbullismo tra cui l’abbandono scolastico, la demotivazione e la depressione. Questi problemi si possono risolvere, o almeno arginare, mettendo in campo azioni e iniziative di sensibilizzazione e di prevenzione».

SCUOLE STATALI – PROGETTI AMESSI

*
FONTE Ufficio Comunicazione Assessore Elena Chiorino
Istruzione e Merito, Lavoro, Formazione Professionale, Diritto allo Studio Universitario