Santena, al via un nuovo percorso di Servizio civile universale in biblioteca

SANTENA – 6 gennaio 2024 – La Città metropolitana di Torino e gli Enti da essa accreditati sono alla ricerca di 197 giovani, con età tra i 18 e i 28 anni compiuti, da inserire in progetti di Servizio civile universale. Futuro in comune è il progetto che interessa il comune di Santena. Scadenza bando: il 15 febbraio 2024.

Santena, ingresso biblioteca civica Enzo Marioni. Immagine del 17 ottobre 2023

I progetti sono undici, e i campi a cui afferiscono vanno dalla sanità alla protezione civile, dal disagio minorile all’animazione culturale, dall’educazione ambientale alla lotta contro l’abbandono scolastico e alla conservazione delle biblioteche. Dei 197 posti a bando sul territorio metropolitano torinese si cercano 189 giovani. La durata prevista dai progetti è di 12 mesi. Il bando scade il 15 febbraio 2024 alle 14.

Il progetto Futuro in comune è realizzato da Associazione culturale Macapà (Ciriè) e Comuni di Santena, Alpignano, Avigliana, Giaveno, None, Scalenghe e Villarfocchiardo. Il progetto ha l’obiettivo di promuovere la partecipazione attiva dei giovani e delle loro famiglie, ampliando le opportunità di socializzazione, valorizzando la cultura locale e rinforzando la collaborazione tra servizi e comunità per realizzare un senso di appartenenza e coinvolgimento. 

SCHEDA
Ente di accoglienza: Comune di Santena
Il Comune di Santena si estende su una superficie di 16,20 Kmq e, al 31 dicembre 2022, conta una popolazione residente di 10.637 abitanti.
I minori e giovani nella fascia 5-19 anni sono in totale: 1.991 Il Comune di Santena offre diverse opportunità rivolte all’aggregazione e all’informazione. il Centro Giovani è gestito in convenzione con l’associazione culturale “Dai!”, costituita da giovani santenesi, che annovera, tra i propri fini statutari, iniziative volte a promuovere la coesione e integrazione tra i giovani, fornendo anche un supporto educativo e formativo per gli studenti. Le attività del Centro Giovani sono finalizzate a realizzare un ampio progetto sociale, con iniziative culturali, ricreative, sociale e sportive, principalmente rivolte alla popolazione giovanile santenese. Presso la Parrocchia di Santena è attivo il gruppo giovani che coinvolge animatori ed educatori per approfondire esperienze e percorsi di crescita personale e sociale.
Presso il Comune di Santena il Servizio Informagiovani è attivo con informazioni su: opportunità formative, servizio civile universale, viaggi e vacanze, sport e tempo libero, volontariato, scuola e lavoro.

FONTE E LINK PER SAPERNE DI PIU’
Il dettaglio degli 11 progetti, i requisiti necessari e tutte le informazioni per partecipare si possono leggere all’indirizzo:
http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/politiche-sociali/servizio-civile/bando-dicembre-202