Santena, il sindaco Roby Ghio consegna ai neo-diciottenni copia della Costituzione della Repubblica Italiana

SANTENA – 12 gennaio 2024 – Sono 115 i ragazzi santenesi che, nell’anno 2023, sono diventati maggiorenni. Ieri il sindaco Roby Ghio ha consegnato loro copia della Costituzione della Repubblica Italiana.

Ieri, giovedì 11 gennaio, nella sala del consiglio comunale di palazzo municipale, con il sindaco Roby Ghio erano presenti il vicesindaco Paolo Romano e il presidente del consiglio comunale Enrico Arnaudo. I giovani neo-maggiorenni, con un po’ di emozione, erano seduti negli scranni del consiglio comunale cittadino. In aula, nello spazio riservato al pubblico, genitori e parenti. Simpatico e godibilissimo lo schieramento di bestie, più o meno feroci, allineate dal piccolo Lucas, 4 anni, sul tavolo del consiglio comunale. Durante la cerimonia, il sindaco Roby Ghio ha menzionato l’importanza di comprendere i valori fondamentali che guidano la nostra società e ha promosso l’impegno civico tra i giovani neo maggiorenni: «Quando si diventa maggiorenni, è cruciale comprendere i principi sanciti nella nostra Costituzione, che ci uniscono come cittadini, responsabili e consapevoli».

Il sindaco, rivolgendosi ai genitori, ha eivolto un messaggio di fiducia e speranza, sottolineando l’importanza di investire nei giovani e nel loro potenziale, per plasmare un futuro vibrante. «Credo fermamente nella forza e nell’ingegno dei nostri giovani – ha detto il primo cittadino Roby Ghio -. I giovani sono il presente che diventerà il nostro futuro. Dobbiamo investire nella loro crescita e fidarci del loro impegno, per poter costruire una comunità ancora più forte, in cui le nuove generazioni possano sentirsi parte attiva». La cerimonia di consegna delle copie della Costituzione è stata seguita da un momento di riflessione e discussione, su alcune tematiche cittadine, come i problemi dei mezzi di trasporto locali e le opportunità di svago che Santena ha da offrire. Il Sindaco Roby Ghio ha concluso l’evento incoraggiando i giovani «a essere agenti di cambiamento positivo e a utilizzare la loro voce per contribuire al progresso della comunità. L’amministrazione comunale santenese rimane impegnata nel promuovere la consapevolezza civica e nell’incoraggiare la partecipazione attiva dei giovani nella costruzione di un futuro solidale e inclusivo». Prima della foto in aula consiliare, con tanto di 18enni che brandiscono la Costituzione, il sindaco e gli amministratori hanno portato i neo maggiorenni nell’ufficio del sindaco, la stanza più bella del palazzo municipale cittadino.

FONTE per testo: comunicato ufficio stampa città di Santena