Santena, Coldiretti, 67° Giornata del Ringraziamento

SANTENA – 12 gennaio 2024 – Domenica 14 gennaio 2024 la sezione locale della Coldiretti celebra la 67° Giornata del Ringraziamento.

Si tratta della tradizionale ricorrenza che, ogni anno, vende il mondo contadino rendere grazie per il raccolto della passata stagione e chiedere al Signore la benedizione per la nuova annata agricola. A livello nazionale la Giornata del Ringraziamento è stata celebrata in novembre, a Vercelli, dove è vescovo mons. Marco Arnolfo, già viceparroco a Santena  dal 1982 al 1987. Le sezioni locali di tutta Italia celebrano la Giornata del Ringraziamento.

A Santena, per coltivatori, autorità e associazioni, domenica mattina il ritrovo è fissato alle ore 10, nella centralissima piazza Martiri della Libertà. I soci della Coldiretti, guidati dal presidente Gian Felice Romano, prima della celebrazione in chiesa parrocchiale schiereranno in piazza alcuni trattori. Sempre in piazza sarà posata la statua di sant’Antonio con una vetrina delle produzioni agricole ortofrutticole santenesi. Poco dopo le 10, è in agenda un breve processione in piazza, con la statua del santo patrono, aperta dalla banda musicale Canonico don Antonio Serra, diretta del M° Maurizio Caldara. In processione anche i due personaggi storici locali: la Bela Sparsera e il Ciatarin, al secolo Michela Graziano e Pierluigi Avataneo. Alla processione partecipano le autorità, i gonfaloni delle associazioni cittadine e, in chiusura agricoltori e cittadini santenesi. La messa in chiesa parrocchiale, verrà celebrata dal parroco don Beppe Zorzan. Durante la funzione, all’offertorio, i coltivatori santenesi porteranno all’altare alcuni cesti con i frutti della terra. La messa si chiuderà con i coltivatori che leggeranno la Preghiera del contadino, del poeta Mario Paris e con i componenti della Polizia locale che pronunceranno la Preghiera al loro protettore, San  Sebastiano.

Al termine della funzione è prevista la benedizione dei coltivatori e dei mezzi agricoli schierati in piazza. La Giornata del ringraziamento della locale Coldiretti prosegue in municipio, nella sala consiliare con gli indirizzi di saluto delle autorità e la premiazione dei coltivatori sntenesi che hanno raggiunto il traguardo della pensione. I coltivatori chiuderanno la giornata di festa con il pranzo alla trattoria della pace, in borgata Tetti Giro.

IMMAGINI E DOCUMENTI DELLA GIORNATA NAZIONALE DEL RINGRAZIAMENTO

FONTE, con qualche integrazione: nota ufficio stampa città di Santena