Santena, i dati dell’attività 2023 della Polizia locale

SANTENA – 15 gennaio 2024 – Roberto De Filippo, comandante la Polizia locale, ha comunicato i risultati dell’attività svolta nell’anno 2023. «Occorre contrastare in ogni modo un luogo comune. Noi non facciamo solo cassa per il Comune, attraverso le multe – afferma il comandante -. Ritengo veramente odiosa questa falsa credenza. Lavoriamo innanzitutto per la prevenzione e la sicurezza dei cittadini».

Santena, la sede della Polizia Locale, in piazza Forchino
Qui sopra e sotto immagini della Polizia locale scattate ieri, durante la celebrazione di San Sebastiano, patrono della Polizia Locale, svolta ieri in concomitanza con la Giornata del Ringraziamento della locale sezione Coldiretti

Questi sono i numeri 2023 dell’attività della Polizia locale di Santena: persone controllate 859; veicoli controllati 834; violazioni Codice della strada 821; accertamenti anagrafici 361; notifiche amministrative 354; posti di controllo 215; controlli zona disco 189; numero servizi autovelox 108; ordinanze emesse 96; contrassegni disabili distribuiti 81; notifiche penali 69; pratiche cessione fabbricati 50; servizi in manifestazioni 37; servizi serali svolti 29; controlli stalli disabili 24; interventi sugli incidenti 20; controllo piste ciclabili 19; verifiche occupazione suolo pubblico 17; notifica notizie di reato 11; denunce infortunio 7; violazioni amministrative 3.

Il Comandante Roberto De Filippo

Con la tabella dell’attività operativa in mano, il comandante Roberto De Filippo inizia il commento:  «Tra i fenomeni in crescita ci sono i furti e le frodi informatiche. Vengono acquisite i dati delle carte di credito o, più semplicemente, sono effettuati acquisti on-line cui non corrisponde l’invio della merce ordinata.  Altro fenomeno riscontrato sono operazioni di addebito sul conti, dopo la sottrazione delle credenziali attraverso link dove la gente clicca e ci mette i propri dati. Nel 2023 i casi di abusi edilizi sono stati pochi e non eclatanti: in gran parte si è trattato di irregolarità amministrative. Per quanto riguarda i furti le segnalazioni arrivate riguardano furti di cellulari e bicilette. Da segnalare l’increscioso episodio che ha visto sottrarre al cimitero centinaia di vasi di rame che accoglievano i fiori per i defunti. I responsabili non sono stati identificati. L’area cimiteriale non è tutta coperta dalle telecamere di videosorveglianza, presenti solo in zona sud. Una mancanza cui stiamo ponendo rimedio, nell’ambito di un progetto di potenziamento della videosorveglianza cittadina, finanziato dal ministero dell’Interno».  

Roberto De Filippo aggiunge: «In merito alla presenza sul territorio i numeri dell’anno 2023 registrano un calo, dovuto alla carenza di personale. Avevamo un agente in corso di formazione, un altro agente ancora è stato spostato ad altro servizio, nell’ambito degli uffici comunali. Questo ha inevitabilmente significato una riduzione del numero dei controlli delle persone, dei veicoli e dell’istituzione dei posti di controllo. A fronte di una minor presenza sul territorio c’è stato un aumento di infortunistica stradale. Gli incidenti sono passati da 13 nel 2022 a venti nel 2023. Sono aumentate anche le violazioni perché la gente quando non ci vede per strada si sente un pochino più “libera” rispetto alla condotta stradale. Oggi questa situazione è stata superata. L’organico è stato reintegrato. Nei primi mesi del 2024 è in arrivo un altro agente. Tutto questo ci consentirà di tornare alla normalità per quanto riguarda la nostra presenza sul territorio, a servizio della città con le attività di prevenzione». Oggi la Polizia locale di Santena, che ha sede in piazza Forchino 3, è guidata dal comandante Roberto De Filippo e vede come vice Enrico Floccari. Questi sono gli agenti: Federica Durando, Signorello Lo Pumo, Marco Roera e Jarek Mancin. Messo notificatore è Sebastiano Aurea.

«Per quanto riguarda le violazioni al Codice della strada – informa Roberto De Filippo -: il 40 per cento riguarda il mancato rispetto del limite di velocità; un 30 per cento è dovuto al mancato rispetto delle soste: il 14 per cento è relativo al mancato rispetto della segnaletica stradale; il 9 per cento è dato dalla mancanza di revisione dei veicoli che circolano; a seguire le sanzioni per la guida con il cellulare e mancanza di assicurazione». Il comandante della Polizia locale prosegue: «L’anno 2023 ha visto una situazione sotto controllo per quanto riguarda i vandalismi. In città ci sono alcune criticità, fra cui vicolo San Pietro, dove vengono lamentati schiamazzi, opera di giovani. Si tratta di situazioni che teniamo sotto controllo cercando di contrastarle». Il comandante prosegue: «In città sono posizionati tre velox che raccolgono un 40 per cento delle sanzioni. Questo significa che, forse, la gente pensa che siano finti. E invece no. Ci sono da anni. Sono visibili. Sono presegnalati. Sono posizionati in centro abitato. Se si transita davanti ai velox percorrendo le strade con velocità oltre i limiti, inevitabilmente la sanzione arriva…». Rispetto alla videosorveglianza Roberto De Filippo informa: «In questi anni il sistema è stato potenziato con più telecamere e di migliore qualità. A Santena oggi le videocamere in funzione sono una quarantina. Sono posizionate in punti strategici. In futuro è previsto un aumento del numero delle telecamere di videosorveglianza». Roberto De Filippo aggiunge questo: «Lavoriamo nell’ambito di un sistema operativo pienamente integrato con i Carabinieri. L’organico è dimensionato in modo corretto.  C’è una buona collaborazione con l’amministrazione comunale. A fine anno 2023 è arrivato un nuovo veicolo che ha rimpiazzato quello obsoleto…»

In chiusura il comandante Roberto De Filippo rimarca questo: «La Polizia locale deve fare sicurezza. Occorre contrastare in ogni modo un luogo comune. Noi non facciamo solo cassa per il Comune, attraverso le multe. Ritengo veramente odiose questa falsa credenza. La Polizia locale lavora innanzitutto per la prevenzione e la sicurezza dei santenesi. Il luogo comune che la Polizia locale serve solo a fare multe deve finire. Poi, indubbiamente le multe sono una parte del nostro lavoro. Noi, comunque, operiamo ogni giorno affinché questo odioso stereotipo finisca, una buona volta, per tutte…».

LINK alla pagina Facebook della Polizia locale di Santena

https://www.facebook.com/p/Polizia-Locale-Santena-100066944347676/?locale=it_IT