Si lavora al progetto contro Spreco alimentare e povertà da presentare a Santena e Cambiano

SANTENA – 15 gennaio 2024 – Proseguono le riunioni del gruppo di lavoro che sta preparando un progetto per ridurre  Spreco alimentare e povertà. Iniziativa ideata da Mauro Sensi, vicepresidente di ReciprocaMensa e da Ugo Cosimo Trimboli, assessore della Giunta guidata dal sindaco di Santena Roby Ghio. Progetto che riguarda i cittadini di Santena e Cambiano.

Santena, 11 dicembre 2023, primaa riunione di presentazione del progetto Spreco alimentare e povertà

La scorsa settimana si è svolta una riunione, con la presenza di esponenti e rappresentanti di: ReciprocaMensa Santena; comune di Santena; comune di Cambiano; Istituto comprensivo di Santena; Scuola materna San Giuseppe; Scout Santena 1; Legambiente Santena; Caritas Santena e Caritas Cambiano. Per elaborare il Progetto “Spreco alimentare e povertà”, sono state definite due aree di azione, con due gruppi di lavoro. Il primo, denominato “Gruppo di lavoro studenti-famiglie”, costituito da tutte le realtà scolastiche santenesi, dal nido fino alle scuole medie e la scuola materna paritaria San Giuseppe. Questo primo gruppo lavorerà in ambito prettamente scolastico. Un secondo gruppo di lavoro, denominato “Gruppo di lavoro cittadinanza”, vede riunite le istituzioni e le associazioni. In questo caso l’obiettivo è preparare un cronoprogramma per diffondere il progetto, in modo graduale e capillare, a tutta la popolazione dei due Comuni, Cambiano e Santena. Altro compito di questo secondo gruppo è individuare i cluster – gruppi di persone – su cui testare e misurare la riduzione dello spreco alimentare.

I due gruppi stanno lavorando alla prima presentazione pubblica del progetto “Spreco alimentare e povertà”, con la proiezione del film del regista Umberto Spinazzola “Non morirò di fame”, nei comuni di Santena e Cambiano. A Santena si sta programmando l’iniziativa per la sera del 2 febbraio 2024, al Teatro Elios. Serata che si conta di replicare a Cambiano, il 23 febbraio 2024. Tra le iniziative da segnalare del gruppo “Spreco alimentare e povertà” vi è il confronto, tramite videoconferenza, con il team del prof. Andrea Segre, fondatore di Last Minute market che ha promosso SprecoZero, campagna permanente di sensibilizzazione in Italia sul tema dello spreco alimentare. Durante la videoconferenza il gruppo è venuto a conoscere Sprecometro, una app dell’Osservatorio Internazionale Waste Watcher, sviluppata con l’Università di Bologna e Last Minute Market. La prima app per misurare e prevenire lo spreco di cibo, da soli o in gruppo. Le riunioni proseguono…