Contrasto alle mafie. Assessore Maurizio Marrone: «Estirperemo qualsiasi infiltrazione sul nostro territorio»

 

CARMAGNOLA – 17 gennaio 2024 – In Piemonte si è festeggiato ieri, per la prima volta, il “16 gennaio – Giornata regionale della Gratitudine alle Forze dell’Ordine per il contrasto alle Mafie”, anniversario dell’arresto del boss mafioso Matteo Messina Denaro. 

La Giornata, istituita nel 2023 dal Consiglio Regionale, su proposta dell’assessore della Regione Piemonte, con delega al Contrasto delle mafie Maurizio Marrone, raccoglie lo spunto arrivato dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni, all’indomani dell’arresto di Matteo Messina Denaro, ed è finanziata con un capitolo di bilancio dedicato, per sostenere le iniziative dei comuni piemontesi, con 43.500 euro.
Maurizio Marrone, assessore al Contrasto delle mafie, dichiara: «Le celebrazioni odierne, insieme ad altri importanti iniziative come riavvio dei Bandi per il riutilizzo dei beni confiscati ai mafiosi e lo sblocco dei fondi anti-usura per le persone sovraindebitate, sono segnali chiarissimi rivolti alla malavita organizzata per chiarire che la contrasteremo sempre fino ad estirpare qualsiasi infiltrazione sui nostri territori».
All’evento, organizzato dal Comune di Carmagnola, all’Istituto Baldessano Roccati, hanno partecipato: l’on. Wanda Ferro, Sottosegretario di Stato, Ministero dell’Interno; Ivana Gaveglio, sindaca del Comune di Carmagnola; Maurizio Marrone, assessore della Regione Piemonte con delega al Contrasto delle mafie; Maria Enrica Cavallari, dirigente dell’Istituto di Istruzione Superiore Statale “Baldessano Roccati”; Michele Lastella, vice Prefetto; Vincenzo Ciarambino, Questore di Torino. 
Dopo un incontro con i ragazzi dell’istituto Baldessano Roccati con il tenente colonnello Pasquale Ambrosino, della Guardia di Finanza, di Torino, il maggiore Marco Amengoni, della Compagnia Carabinieri di Moncalieri e il vicesindaco di Carmagnola Alessandro Cammarata, per anni sotto scorta per le minacce ricevute da parte della criminalità organizzata, le autorità hanno consegnato le targhe di “gratitudine” agli uomini e alle donne in divisa che ogni giorno combattono le mafie. La giornata ha visto eventi e incontri anche nelle scuole nei comuni di Courgné, Giaveno, Trana, Chivasso, Crevoladossola.

FONTE per testo e immagine: Ufficio stampa Assessorato al Contrasto alle Mafie – Regione Piemonte