Stranieri in provincia di Torino. Rapporto 2022. A Santena ci sono 790 stranieri

TORINO – 17 gennaio 2024 – Sono 209.474, su una popolazione complessiva di 2.198.237 persone, gli stranieri residenti sul territorio della Città metropolitana di Torino, pari al 9,52 per cento della popolazione. E’ il dato che emerge dalla fotografia sul fenomeno migratorio presentato nel Rapporto 2022 dell’Osservatorio interistituzionale sugli stranieri in provincia di Torino.

Il Rapporto, giunto alla sua venticinquesima edizione, è il frutto di una collaborazione fra più enti coordinati dalla Prefettura di Torino: Regione Piemonte, Città metropolitana, Comune di Torino, Questura, Comando provinciale dei Carabinieri, Ufficio scolastico regionale per il Piemonte, Centro giustizia minorile del Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta e Massa Carrara, Camera di Commercio, Direzione territoriale del lavoro, Direzione regionale I.N.A.I.L., Osservatorio regionale per l’Università e il diritto allo studio, Agenzia Piemonte Lavoro, F.I.E.R.I. (Forum internazionale ed europeo di ricerche sull’immigrazione).

A pagina 16 del Rapporto ci sono i dati di Santena. Sono questi: totale popolazione 10.441; totale maschi 5.156; totale femmine 5.285; totale popolazione straniera 790; totale maschi stranieri 359; totale femmine straniere 431; percentuale stranieri su popolazione 7,57 per cento; percentuale donne straniere su popolazione straniera 54,56 per cento.

L’obiettivo del Rapporto è fornire ogni anno, in modo dinamico, un quadro del livello di integrazione sociale dei cittadini stranieri a livello locale, con riferimento anche al tema dei minori non accompagnati. In generale il dato che emerge è che il fenomeno migratorio ha concluso la sua espansione e si sta stabilizzando: ovviamente Torino fa la parte del leone, con circa 134mila stranieri residenti su una popolazione di 858mila persone, mentre sul territorio metropolitano i numeri sono inferiori e in calo (escludendo il capoluogo la percentuale di immigrati è del 6, 18%), anche se quasi tutti i 312 Comuni sono interessati dal fenomeno.

FONTE:
http://www.cittametropolitana.torino.it/speciali/2024/dati_osservatorio_stranieri/

Scarica il Rapporto 2022 dell’Osservatorio interistituzionale sugli stranieri in provincia di Torino