Insediato il nuovo Consiglio comunale dei ragazzi di Santena

SANTENA – 2 febbraio 2024 – Insediato il nuovo Consiglio comunale dei ragazzi. La seduta si è svolta mercoledì 31 gennaio, nell’aula magna della scuola media Falcone. Presenti il Consiglio comunale dei ragazzi uscente, i neo consiglieri, il sindaco di Santena Roby Ghio e quasi tutti gli amministratori della città, la dirigente scolastica Giovanna D’Ettore, insegnanti, genitori e parenti dei ragazzi eletti. Il Consiglio comunale dei ragazzi, costituisce un punto di connessione tra le giovani generazioni e le istituzioni locali. È un opportunità che responsabilizza i giovani cittadini e permette loro di esprimere idee e opinioni, sul futuro della comunità santenese.

Roby Ghio, sindaco di Santena, afferma: «È partendo da queste iniziative che i giovani capiscono il loro ruolo come parte attiva della cittadinanza e nella costruzione di una società inclusiva e sostenibile. È giusto che anche i giovani cittadini esprimano le loro idee, ma soprattutto dubbi, preoccupazioni o perplessità che si possono risolvere insieme». Far parte del Consiglio comunale dei ragazzi consente agli studenti delle elementari di far sentire la propria voce, contribuendo così a sviluppare competenze cruciali come il pensiero critico, la leadership e la capacità di collaborare. Questo organo consultivo, giunto alla seconda esperienza, che ha avuto come prima sindaca Chiara Appiano, ora entrata alle scuole medie, si conferma un veicolo essenziale per costruire un legame più stretto tra le nuove generazioni e le istituzioni, promuovendo una cultura di trasparenza e fiducia reciproca.

Le liste presentate dagli studenti riflettono l’ampia varietà di interessi e prospettive dei giovani cittadini di Santena. La lista “Iper Santena” della classe 5°A delle elementari Cavour ha visto trionfare Daria Bazarca, nominata sindaca e Mattia Chirico. Nella classe 5°B Cavour, la lista “I Maghi del Tempo Libero” ha portato alla vittoria Elena Goria e Mattia Tripodi. La classe 5°C Cavour ha visto primeggiare la lista “I Futuri Ragazzi”, con Vittoria Migliore, nominata vicesindaca e Matteo Merandino. In 5°A Gozzano sono stati eletti, Erika Greco e Nicolo’ Marra, di “DemoCavour”. In 5°B Gozzano hanno ottenuto la fiducia della loro classe Marta Liparoti  e Cecilia Sapino, di “Cavouresi” . Infine, nella Classe 5° Borsellino, la Lista “Ccrb” ha conquistato la maggioranza. con Emma Pettiti  e Valentino Fugolo.

Il sindaco di Santena Roby Ghio, durante il primo consiglio, ha sottolineato: «Il Consiglio comunale dei ragazzi è un veicolo per realizzare un legame stretto tra le nuove generazioni e le istituzioni, promuovendo trasparenza e fiducia reciproca. È fondamentale che i giovani siano coinvolti nelle decisioni che influenzeranno il loro futuro e quello della comunità in cui vivono». Roby Ghio, si è poi congratulato con i giovani eletti nel nuovo consiglio comunale dei ragazzi esprimendo loro fiducia, rispetto ai programmi elettorali proposti. Il Consiglio comunale dei ragazzi di Santena rappresenta un’opportunità per i giovani di esprimere le proprie idee, promuovere iniziative e contribuire attivamente alla vita della comunità. Il sindaco Roby Ghio ha concluso così: «Voglio sottolineare il ruolo di questo organo consultivo. Come amministrazione riteniamo importante coinvolgere i ragazzi nelle decisioni locali. Formando cittadini consapevoli e responsabili, saremo in grado di realizzare una comunità inclusiva, dinamica e orientata al futuro, contribuendo in modo positivo al progresso di Santena».

FONTE per testo: comunicato ufficio stampa città di Santena. Le immagini sono del blog Rossosantena

L’INSEDIAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI IN CENTO SCATTI