Santena, novità in arrivo per fiere e rassegne commerciali?

SANTENA – 2 febbraio 2024 – Si va verso un stop a due giorni consecutivi di bancarelle in città nella fiera primaverile. L’amministrazione lavora per anticipare la prossima fiera commerciale del lunedì a domenica 19 maggio, giorno di festa della Sagra dell’asparago 2024.

Santena, fiera autunnale 2023

Un gruppo di titolari di banchi commerciale il giorno della scorsa fiera autunnale ha chiesto di non svolgere più le fiere commerciali il giorno immediatamente dopo le rassegne cittadine. In un appello inviato all’amministrazione comunale lo scorso autunno dalla grande maggioranza dei titolari di banchi commerciali denunciavano pochi affari, addebitando la responsabilità alla rassegna domenicale della Sagra della zucca, svolta appena il giorno prima. L’amministrazione comunale – il sindaco Roby Ghio, l’assessora Silvia Migliore, la titolare dell’ufficio Commercio, Valeria Borello e il comandante la Polizia municipale, Roberto De Filippo – hanno incontrato: l’ambulante primo firmatario della richiesta; il rappresentante dei titolari dei banchi dell’area mercatale del giovedì mattina e la Pro Loco. Con una missiva, inviata  a questi soggetti il sindaco Roby Ghio informa che l’amministrazione comunale ritiene accoglibile la richiesta di anticipare la fiera commerciale del maggio di quest’anno a domenica 19 maggio 2024, in concomitanza con la Sagra dell’asparago.

Se l’ipotesi di accorpamento andrà in porto saranno realizzate due aree. La prima, in piazza Martiri della Libertà e nel tratto centrale di via Cavour, gestita dall’Agenzia Gian Eventi, dove saranno posizionate le bancarelle degli hobbisti, degli asparagicoltori  locali e prodotti tipici agroalimentari. In una  seconda area – via Tana, piazza Forchino e via Sambuy -, saranno sistemate le bancarelle della rassegna commerciale. La localizzazione di questi ambulanti avverrà tenendo conto dell’anzianità di presenza negli ultimi anni.
Va detto che, sinora di deciso non c’è ancora nulla. Amministrazione e uffici comunali sono in attesa che i diversi soggetti confermino la richiesta di provvedere all’anticipo della fiera di maggio 2024. Se la proposta andrà a buon fine, è provabile che medesima organizzazione si proporrà per la rassegna autunnale. Tempo poche settimane e l’amministrazione comunale deciderà come procedere. Se la proposta verrà accettata spariranno le rassegne commerciali primaverili e autunnali del lunedì mattina. Bancarelle di hobbisti, produttori agroalimentari e banchi commerciali saranno in città la domenica.