Santena, amministrazione comunale al lavoro per preparare i nuovi bandi per i servizi scolastici

SANTENA – 12 febbraio 2024 – L’amministrazione comunale santenese è al lavoro per preparare i testi dei nuovi bandi per appaltare il servizio mensa scolastica, il servizio scuolabus, l’assistenza scolastica e alcuni servizi per l’asilo nido comunale.

Santena, ingresso della sede dell’Istituto comprensivo di Santena, visto dall’area golenale. Immagine del 2 gennaio 2024
Francesco Maggio, durante il consiglio comunale del 30 novembre 2023

Francesco Maggio, consigliere comunale di Essere Santena, che dal sindaco Roby Ghio ha ricevuto l’incarico al Pof, Piano offerta formativa scolastica ed extrascolastica, informa: «Non era mai successo di avere in scadenza, tutti insieme, gran parte degli appalti legati a servizi del mondo della scuola santenese. Infatti, con il termine dell’anno scolastico in corso, 2023-2024, andranno a conclusione gli appalti del servizio mensa, dello scuolabus, dell’assistenza scolastica e di alcuni servizi per l’asilo nido. Da qualche tempo siamo al lavoro per preparare i nuovi bandi. Come maggioranza di Essere Santena ci siamo trovati per tirare giù le indicazioni, diciamo così, “politiche” da cui deriverà la partenza della scrittura dei nuovi bandi. Va detto che ci troviamo davanti a una situazione davvero nuova. Ci sono cambiamenti evidenti da tenere in considerazione nel redarre i nuovi bandi. Il rinnovo di alcuni contratti collettivi di lavoro porterà un aumento del costo del lavoro degli addetti di ditte e cooperative. Altri rincari, cui. Non si può prescindere, dal periodo pandemico, sono arrivati sia per la crisi energetica, sia per le materie prime. Non solo, tutto questo ha portato cambiamenti anche nel numero dei genitori che chiede di accedere a questi servizi».

Francesco Maggio, prosegue e aggiunge altre informazioni: «Dopo avere messo giù alcune indicazioni come maggioranza di Essere Santena, in sede di gruppi di lavoro e poi come argomento di discussione, in Giunta comunale, abbiamo avviato il lavoro di redazione dei nuovi bandi con gli uffici comunali, in particolare con gli uffici sociale e istruzione. Abbiamo appena iniziato. Il lavoro si preannuncia lungo e articolato. Naturalmente, a breve, coinvolgeremo anche le commissioni consiliari, così come i genitori. Siamo disponibili ad accogliere ogni suggerimento costruttivo e migliorativo, sia da parte dell’opposizione presente in consiglio comunale, sia dal versante dei genitori. Redarre i nuovi bandi si preannuncia un lavoro lungo e articolato, ma siamo fiduciosi. Con il contributo di tutti riusciremo sicuramente a preparare ottimi bandi. Abbiamo ben chiaro poi che occorrerà anche espletare le gare e arrivare ad aggiudicare i servizi scolastici in tempo utile per la partenza del prossimi anno scolastico 2024-2025. Siamo fiduciosi…».