Progetto educativo “CCS per l’ambiente”

CHIERI – 27 febbraio 2024 – Il CCS, Consorzio chierese per i servizi, nell’ambito del progetto Eco3R, promuove per l’anno scolastico 2023-2024 un progetto di educazione ambientale e sostenibilità dedicato a bambine e bambini delle classi III, IV e V delle scuole primarie e per le classi I delle scuola secondarie di I grado.

Il CCS invita a partecipare all’iniziativa “CCS per l’ambiente”, completamente gratuita per le scuole.
Il progetto prevede la condivisione della piattaforma per la formazione continua ccs.scuolapark.it e la partecipazione ad un laboratorio a scelta tra i due messi a disposizione delle scuole. 

Piattaforma didattica online ccs.scuolapark.it
E’ una piattaforma gratuita, facilmente fruibile da casa e da scuola attraverso qualsiasi dispositivo, ricca di contenuti e strumenti didattici, diversificati e suddivisi per macro temi e tipologia di risorsa. 

Laboratori
CCS organizza per gli alunni a cui è dedicato il progetto due laboratori della durata di 2 ore ciascuno tra cui scegliere nel momento di adesione dal progetto.  Il primo laboratorio tra cui è possibile scegliere è “A passo leggero” e tratta il tema della riduzione dei rifiuti come parte delle nostre scelte quotidiane.  Il secondo laboratorio è “Le mille vite delle carta ” ed è dedicato solo alle classi delle Scuole Primarie. In questo laboratorio gli alunni impareranno come la carta sia uno dei materiali che può avere più vite e lo potranno fare “mettendo le mani in pasta” per creare qualcosa di unico. 

Webinar di presentazione
Per tutti gli insegnanti iscritti alla piattaforma e per i dirigenti che vorranno partecipare, nel mese di marzo 2024 si terrà un incontro online nel quale la piattaforma e il concorso verranno presentati più nel dettaglio. Sperando nella partecipazione attiva delle classi del vostro istituto rimandiamo, per maggiori informazioni, all’allegato. 

INFO Per partecipare al progetto occorre iscriversi, entro l’8 marzo 2024, compilando il modulo online disponibile a questo LINK 
Segreteria didattica CCS per l’ambiente
cellulare 353-4331260 
posta elettronica ccs@educazione.org    

*
FONTE https://www.ccs.to.it/home/CCSperAMBIENTE