Santena, come funziona il Bando contributi 2024 per le associazioni

SANTENA – 27 febbraio 2024 – Bandi contributi 2024. Come funziona e cosa c’è da sapere. Questo il tema della serata che ha visto l’amministrazione cittadina riunire le associazioni santenesi.

L’incontro si è svolto ieri sera, lunedì 26 febbraio, nella sala al primo piano della biblioteca civica Enzo Marioni. Ugo Cosimo Trimboli, assessore al Bilancio, la serata la sintetizza così: «Dal punto di vista tecnico abbiamo presentato il nuovo bando sui contributi ordinari per le associazioni santenesi. Nella prima parte della riunione io e il sindaco Roby Ghio abbiamo presentato contenuti e modalità che seguiremo per la distribuzione e gestione dei contributi ordinari alle associazioni che lavorano a servizio della città. Nella seconda parte della serata, i rappresentanti delle 31 associazioni presenti sono intervenuti con domande e richieste di chiarimenti rispetto al tema trattato».

Ugo Cosimo Trimboli, continua: «Mi sembra di poter affermare che è stata una riunione produttiva. Dai dirigenti delle associazioni c’è stata una visione abbastanza concorde sulla necessità che c’era di riorganizzare tutto questo comparto. E’ quello che si propone con il Bando contributi 2024. Devo dire che i feedback – le reazioni – arrivate ieri sera sono state positive. Intanto, va colto il segnale della significativa presenza delle associazioni: in pratica erano presenti tutte quelle che lavorano sul territorio e non hanno convenzioni per cui lavorano in base ai contributi ordinari che distribuiamo come amministrazione». «Ieri sera alle associazioni – prosegue Ugo Cosimo Trimboli – abbiamo chiesto alle associazioni di presentarci con congruo anticipo il programma delle attività e le relative richieste di contributo. Come amministrazione, per tali richieste, apriremo due finestre. In tal modo potremo così programmare la distribuzione delle risorse in modo razionale. Oggi a volte arrivano richieste che, necessariamente, per essere soddisfatte devono attendere una variazione di bilancio. E non sempre i tempi dell’amministrazione sono pertinenti rispetto alle esigenze delle associazioni».

«Una cosa di ieri sera va sottolineata – aggiunge e chiude Ugo Cosimo Trimboli -. Tendenzialmente l’amministrazione eviterà di elargire direttamente i contributi alle associazioni, sotto forma di liquidità. Riteniamo preferibile sostenere le associazioni facendo fronte direttamente alle spese di fatturazione, relative agli eventi programmati e approvati dall’amministrazione. Aggiungo un’altra cosa che ieri sera abbiamo comunicato in modo chiaro. Con la nuova procedura del Bando contributi 2024 assolutamente non ridurremo i fondi storicamente consessi alle associazioni, ma li distribuiremo in modo più efficiente». Ieri sera, nel salone della civica Enzo Marioni, a relazionare sono stati l’assessore Ugo Cosimo Trimboli e il sindaco Roby Ghio. Alle domande dei rappresentanti le associazioni hanno risposto: Paolo Romano, vicesindaco; Silvia Migliore, assessora; Cristian Barbini, assessore ed Enrico Arnaudo, presidente del consiglio comunale.