Comunità energetica rinnovabile. Il consiglio comunale aperto di Santena discute due ore

SANTENA – 1° marzo 2024 – Era da un po’ che non capitava. Un consiglio comunale con così tanto pubblico da riempire la sala, con alcuni in piedi. E’ successo ieri, giovedì 29 febbraio scorso. Enrico Arnaudo, presidente del consiglio comunale cittadino, ha convocato una seduta  straordinaria per discutere di Comunità energetica rinnovabile. E’ durata due ore. Un po’ di cronaca. La serata in trenta scatti. L’audio integrale della seduta.

Ugo Cosimo Trimboli, assessore

Il consiglio comunale, ha visto la presenza dell’ingegnere Stefano Bonino, già componente esperto della Commissione valutazione impatto ambientale del Ministero dell’Ambiente. Un consiglio comunale aperto alla partecipazione dei cittadini e amministratori di alcuni comuni vicini. Ugo Cosimo Trimboli, assessore della giunta santenese, guidata dal sindaco Roby Ghio, con in tasca un pacchetto di deleghe, tra cui Bilancio, cultura e politiche energetiche, ha aperto così la seduta del parlamentino cittadino: «Comunità energetica rinnovabile. Un tema nuovo che abbiamo già trattato in una serata divulgativa organizzata in biblioteca civica. Nel consiglio comunale aperto di questa sera abbiamo invitato l’ingegner Stefano Bonino. È la persona giusta per sostenere un momento pubblico di formazione e di dibattito, che ci consentirà di poter raggiungere il traguardo finale che ci siamo prefissati. “Metter a terra” una prima comunità energetica nei confini di Santena».

Stefano Bonino, ingegnere

L’ingegnere Stefano Bonino ha parlato per 40 minuti sul tema. Chiarendo tutta una serie di aspetti. Ha cominciato  così:  «Stiamo parlando di argomenti che sono nell’interesse di tutti i soggetti che operano sul territorio, fra cui: la cittadinanza, operatori economici del terzo settore e pubbliche amministrazioni. La sensibilità dimostrata dall’amministrazione comunale di organizzare un evento di questo tipo, coinvolgendo direttamente la cittadinanza, sin dai primi passi di questo cammino, è un approccio che ritengo saggio». Poi Stefano Bonino ha illustrato la complessa materia, con un intervento articolato ed esaustivo che ha calamitato l’attenzione dei presenti. Ha sintetizzato la vicenda, dalla nascita del concetto di comunità energetica, sino alla scorsa settimana, con la pubblicazione delle regole operative.  «La pubblicazione è l’ultimo atto regolatore – ha detto Stefano Bonino – che rende attuabile questo complesso nuovo paradigma che è la condivisione dell’energia nell’autoconsumo diffuso tra produttori che non fanno questo di mestiere e i consumatori. Proprio la condivisione è alla base della comunità energetica rinnovabile». Al termine della relazione, dopo qualche domanda di chiarimento, arrivata dai consiglieri comunali Roberto Ansaldi e Fiorenza Di Sciullo, la parola è passata al pubblico.  L’assessore Ugo Cosimo Trimboli ha detto che per la Comunità energetica rinnovabile si pensa di metter a disposizione i tetti del capannone dei cantonieri, in via Badini e i tetti dell’edificio scolastico Falcone e Borsellino, sito in via Tetti Agostino.

Enrico Arnaudo ha spiegato che il pubblico presente poteva fare considerazioni sul tema e rivolgere semplicemente comunicando la prenotazione al messo comunale Sebastiano Aurea. Le quattro file di sedie presenti nella sala del consiglio hanno accolto 35 persone: cittadini di Santena e dei dintorni. Tra gli amministratori presenti: Carlo Vergnano, sindaco di Cambiano; Francesco Principi, sindaco di Villastellone; Lodovico Gillio, sindaco di Riva presso Chieri. Tra gli altri, erano presenti: don Beppe Zorzan, parroco di Santena: Tonino Bergoglio e Franco Romano, componenti la Commissione economica della parrocchia di Santena; Walter Mastrogiovanni e Francesco Cavallo, rispettivamente componente del cda e direttore della Casa di riposo Forchino; Silvana Borghese, dell’associazione  Natura Cascina Bellezza. Sette le persone che sono intervenute con riflessioni e domande: Mario Marocco; Roberto Forelli, presidente di Confcooperative consumo utenza del Piemonte e titolare del supermercato cittadino Despar; Andrea Perona; Cristina Pingiori; Antonio Bergoglio; Carlo Vergnano; Paolo Romano, assessore e vicesindaco di Santena e Daniele Graglia. In tutto la seduta del consiglio comunale aperto sulla Comunità energetica rinnovabile è durato poco più di due ore.

AUDIO INTEGRALE DELLA SEDUTA

FOTOCRONACA IN TRENTA SCATTI