Cavouriadi 2024. Sono 93 gli allievi santenesi in gara

SANTENA – 9 marzo 2024 – Martedì 12 marzo 2024 nel Parco monumentale Cavour, si disputano la Cavouriadi 2024. Tra elementari e medie a correre ci saranno 93 studenti santenesi.

Si parte alle 9.15.  Le corse campestri nel Parco Cavour vedranno a confronto gli studenti per le classi 5° elementare e 1°, 2° e 3° media, femminili e maschili. Si tratta di una riedizione della gara, organizzata nel 1819, 205 anni fa, dal giovanissimo conte Camillo Cavour al suo nono compleanno. La corsa si disputerà sulla distanza di 1.739 metri, su di un fondo erboso e sterrato, con partenza e arrivo davanti al castello. La gara ha anche l’obiettivo di rafforzare la rete della memoria Patria, alla quale quest’anno partecipano studenti di altri tre Comuni cavouriani e risorgimentali di primaria importanza: Grinzane Cavour, Trino Vercellese e Torino, rappresentata dall’Istituto comprensivo “Niccolò Tommaseo”.

La corsa campestre è una sorta di “cross-country”. Un tracciato di 1739 metri lungo il perimetro del parco monumentale all’inglese. Con alcuni tratti inghiaiati, in zona Torre Medievale e altri a prato, paralleli all’argine alluvionale. Con il saliscendi della collinetta del pozzo delle streghe. Il passaggio accanto all’imponente platano trisecolare, con finestra su piazza Aimerito e la stretta curva del “Rastel neir”, il cancello nero, sito all’angolo tra via Sambuy e la via delle Scuole Medie cittadine, via Tetti Agostino. Toccando anche l’area bassa della Santenassa, la Banna vecchia. Le premiazioni dei giovani studenti atleti sono in agenda domenica 17 marzo 2024. Succederà al mattino, nel corso della cerimonia ufficiale, con tanto di parterre di autorità: città di Santena, Istituto comprensivo di Santena, Fondazione Cavour, Amici di Cavour, Prefetto di Torino e financo un ministro della Repubblica. In chiusura l’elenco degli studenti santenesi in corsa per le Cavouriadi 2024, gentilmente fornito dall’Istituto comprensivo cittadino.

*

Studenti classi Quinta elementare di Santena
Bambini: Lorenzo Campolattaro, Cristian Cocojariu Dimitrie, Andrea Scandolera, Lorenzo Angelica, Fahd En Nadher, Matteo Merandino, Andrea Campolattaro, Mattias Dodaj, Samuele Gaone, Christian La Iacona, Lorenzo Marco Calvia, Diego Elia, Fabio Garrone, Manuel Makaj, Pietro Pochettino, Simone Cavagliá, Gabriele Cavafondo, Lorenzo Cariello, Federico Tesio e Leonard Tisi.
Bambine: Greta Arciuolo, Vittoria Bono, Omaima Ouahbi, Elena Rimedio, Angelica Carná, Elisabetta D’Autilia, Vittoria Migliore, Eleonora Mustafaj, Ilaria Curiale, Marta Franceschi, Claudia Alassia, Marta Liparoti, Cecilia Sapino, Ninfe Sforza, Antonela Deda, Matilde Benedetta Gallo, Anna Valenti, Gaia Bertolina Bovino, Emma Pettiti e Greta Tavaglione.

**

Studenti della Scuola media Giovanni Falcone di Santena

CLASSI
TERZE
CLASSI SECONDECLASSI
PRIME
VALLE 3BPETTIGIANI 2AZUARINI 1A
BEN CHERQUITEDESCHI 2CGORIA 1A
ELIA 3EMOLNER 2BVITA 1E
CAPARELLI 3ABONO 2ACASTELLANI1D
BIASIBETTI 3DPOLLONE 2BDAVICO 1A
FRANCO 3DDAQUA 2DCHIRI 1D
ANGESIA 3AALLEMANDI 2DCOSTEA 1E
VIRETTO 3ADOMENINO 2DKUQUI 1E
CONTI PAPUZZA 3AOCHETTI 2ACONIGLIO 1C
GRIMALDI 3BBELLUCCI 2ALOCATELLI 1B
FELLETTI 3ACAVAGLIÀ 2EMAROCCO 1E
BONATO 3EBERNARDIN. 2BBECHIS 1A
GORIA 3AMOSSO 2BMIGLIORE 1A
SPATOLISANO 3EPERINETTO 2DSANSONE 1A
MITROFAN 3BKROYTORU 2ECANALE 1E
HALLESHI 3DTARTAGLIONE 2EAPPIANO 1D
FRUNGILLO 2EORNAGO 1A
TINAGLIA 2DDE IORIO 1D
LANTIERI 2E