Santena: esempio per gli italiani. Puntata 372

SANTENA – 9 marzo 2024 – La partecipazione alle cerimonie del 12 e 17 marzo 20204 – giorni in cui la città celebra la Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera – non solo è libera e gratuita, ma è soprattutto gradita. Forse è la più numerosa, sicuramente la più antica, azzeccata e partecipata. C’è pure la copia autentica del Tricolore del 1797 prestata a Santena da Torino.

L’Italia, il Piemonte, Torino e Santena possono esserne liete. Tanti dicono, ed è vero, che a scuola si studia poco e male il Risorgimento. Ma poi si fermano lì. Pochi si danno davvero da fare per rimediare a questa grave mancanza verso le giovani generazioni. Eppure lo strumento c’è. Santena dimostra come invertire la rotta. E’ la legge 222 del 2012. Fatta apposta per studiare bene la storia patria.
Santena può mettere la pratica a disposizione di chi vuole impegnarsi. L’attività è iniziata già nel 2001 con i Volontari Amici di Camillo Cavour, condivisa con la Fondazione Cavour, la Città e la Scuola di Santena. Una collaborazione che oggi si basa su una rete in continua espansione. Che quest’anno coinvolge gli studenti di Grinzane Cavour, di Trino Vercellese e di Torino, con l’Istituto Niccolò Tommaseo. In cui è compresa la francese Plombières les Bains, possibile sponda per l’adesione al circuito turistico culturale del marchio “Ville Imperiale”. Gli sponsor sono la CRI e la Pro-Loco di Santena e le aziende Ires riso Gran Cavour e Fantolino.

Camillo Cavour

Lo studio della formazione dello Stato nazionale unitario vede gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Santena impegnati nel progetto “Passaporto del buon Cittadino”. In collaborazione, in orario extrascolastico, con le associazioni cittadine tra cui: Reciproca mensa, Pro-Loco, CRI e Associazione Amici di Camillo Cavour. La prima fornisce pasti alle persone bisognose. La seconda realizza con il contributo manuale degli studenti la Sagra dell’Asparago Santenese, una delle più importanti del Piemonte. La terza li prepara al Primo soccorso. La quarta li forma per fare le guide nel Parco Cavour.
Tutto quanto trova una sintesi nella cerimonia nazionale del 17 marzo. La festività più importante per tutti gli Italiani. Che a Santena abbina sport, tradizione, cultura e storia patria. Una festa quest’anno sdoppiata in due appuntamenti. Il 12 marzo 2024, alle ore 9, si disputano le corse campestri nel Parco Cavour per le classi 5° elementare e 1°, 2° e 3° media, femminili e maschili. Riedizione della gara organizzata 205 anni fa, all’età di 9 anni, da Camillo Cavour.

Il 17 marzo 2024, dalle ore 11 alle 12,30 ci saranno le premiazioni dei vincitori delle gare e gli interventi del Consiglio comunale dei ragazzi, dei rappresentanti di Enti territoriali, della Fondazione, dell’Associazione Amici e del Ministro per la Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo. Sì, Santena e il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella possono essere orgogliosi di come qui si prepara e si celebra il 17 marzo.

Gino Anchisi
da Santena, orgogliosa città di Camillo Cavour, 9 marzo 2024