Santena, riunita la Commissione Capigruppo. Prossimo consiglio comunale il 21 marzo 2024

SANTENA – 10 marzo 2024 – Il prossimo consiglio comunale cittadino si riunirà il 21 marzo 2024. Lo ha deciso la Commissione capigruppo, riunita giovedì 7 marzo scorso.

Enrico Arnaudo, presidente del consiglio comunale cittadino, presiede la commissione che vede presenti Francesco Maggio, capogruppo della Maggioranza di Essere Santena e Roberto Ansaldi, capogruppo della minoranza del Centrodestra unito per Santena. Enrico Arnaudo la riunione la racconta così: «Abbiamo calendarizzato la data della prossima seduta del consiglio comunale: il 21 marzo 2024. Abbiamo esaminato l’attuale composizione dell’ordine del giorno, con i punti che saranno affrontati e discussi durate la seduta. A oggi gli argomenti sono questi: la ratifica di una delibera della giunta comunale, per una variazione al bilancio; la ratifica delle modifiche deliberate dalla giunta comunale al Piano triennale delle opere pubbliche. Nella seconda parte il consiglio comunale affronterà un ordine del giorno, una mozione e una interpellanza, preparate dal gruppo di minoranza Centrodestra unito per Santena. La riunione della Capigruppo è stata breve. In tutto è durata poco meno di quindici minuti». Ancora nella riunione il presidente ha redarguito alcuni consigliere comunali che, pur non facendo parte delle diverse commissioni, partecipano ai lavori e intervengono. Il presidente Arnaudo ha ricordato che la partecipazione, con diritto di parola, è riservata ai componenti delle commissioni consiliari.Roberto Ansaldi, leader della minoranza consiliare, aggiunge: «Nella capogruppo abbiamo dato il nostro assenso alla variazione del Piano triennale delle opere pubbliche per poter partecipare al bando sull’efficienza energetica e fonti rinnovabili negli edifici pubblici, con un progetto di restauro e risanamento conservativo dei serramenti alla primaria Cavour, di via Vittorio Veneto 25».

Sempre per la preparazione dei lavori della prossima seduta consiliare è stata convocata la Commissione consiliare per i servizi tecnici e del territorio, presieduta dalla consigliera di maggioranza Fiorenza Di Sciullo. Si riunirà nel pomeriggio di mercoledì 13 marzo, per discutere la variazione al programma triennale delle opere pubbliche con l’inserimento della Casa della comunità santenese, prevista nell’ex plesso delle elementari di via Vignasso e del progetto di riqualificazione della centralissima piazza Martiri della Libertà. Sempre nel pomeriggio di mercoledì 13 marzo è stata convocata anche la Commissione direzione e staff, presieduta dal consigliere di maggioranza Giovanni Iannuzzi: esaminerà due ratifiche alle variazioni di bilancio, approvate in via d’urgenza dalla giunta comunale santenese, guidata dal sindaco Roby Ghio.

Nella foto sopra: il municipio di Santena, dove il 21 marzo 2024 si riunirà il consiglio comunale. Immagine del 6 marzo 2024